LA RICETTA DEL DOTTORE Pasta con pesto di zucchine

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Un primo piatto veloce e con una verdura di stagione. Le zucchine in primavera sono piccole e tenere e si possono gustare anche crude!

INGREDIENTI

  • Pasta 500 g
  • zucchine 300 g
  • pistacchi 40 g + 40 g
  • olio extravergine di oliva 130 g
  • basilico 5 foglie
  • pecorino grattugiato 40 g
  • Grana Padano grattugiato 40 g
  • aglio fresco mezzo spicchio, sale

PROCEDIMENTO

Puliamo e laviamo bene le zucchine, poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi.

Disponiamole in un colino posizionato in una ciotola e saliamole. Lasciamole  così per circa 15-20 minuti, quindi passiamole risciacquiamole e schiacciamole delicatamente con il dorso di un cucchiaio per far rilasciare tutta l’acqua di vegetazione. Trasferiamo le zucchine in un mixer, aggiungiamo 40 g di pistacchi e l’aglio mondato – dal quale consiglio di rimuovere l’anima – e l’olio extravergine di oliva.

Proseguiamo con i due formaggi grattugiati, il basilico ben lavato e asciugato e frulliamo tutto per un minuto circa.

Facciamo cuocere la pasta al dente (meglio una pasta corta), condiamola con il pesto e terminiamo con i restanti pistacchi pestati nel mortaio.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili. Le loro caratteristiche le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C. Sono diuretiche ed aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza.

pasta pesto zucchine – MALPENSA24.it