Da sabato torna il Mulino Day sull’Olona nel ricordo dell’ideatore Giacomo Agrati

mulinoday olona parco villoresi

LEGNANO – Da sabato 13 a domenica 21 giugno sarà possibile percorrere, visitare, osservare, ascoltare, leggere, disegnare, fotografare, gustare, ricordare, imparare e partecipare all’ottava edizione del Mulino Day, da soli o in compagnia, a casa o lungo il fiume Olona, ma muniti di mascherina e facendo attenzione a non creare assembramenti (i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio e non sono ammessi nell’area faunistica della Foppa). In programma tante iniziative on line e nel territorio del Parco dei Mulini sulle rive del fiume Olona, del canale Villoresi e del torrente Bozzente.

Da San Vittore a Parabiago, tanto da vedere

Lungo il percorso si potranno vedere edifici storici e visitare luoghi naturali come la foppa di San Vittore Olona curata da Olona Viva, l’Oasi di pace e bellezza, il giardino naturalistico di Giovanni Codari curati da Legambiente e l’area lungo il Canale Villoresi a Parabiago, punto di connessione tra i due Plis Parco Mulini e Roccolo: un ambiente ricco di biodiversità, dove l’Apicoltura Andreazza ha uno dei suoi apiari. Nel parco c’è grande fermento per i nuovi nati: senza disturbarli, si potrà osservare la fauna che ci circonda insieme con Legambiente e LIPU.

On line mappe, mostre, film e ricette

Se invece non volete uscire di casa, potrete leggere i libri della libreria digitale dell’ecomuseo di Parabiago e consultare le mappe storiche. Giovedì prossimo, 18 giugno, alle ore 19.30 diretta “Il fiume Olona e i progetti del Parco dei mulini” sulla pagina Facebook Parabiago Città. Sarà inoltre possibile guardare i filmati di Olona film festival 2020, visitare virtualmente la mostra di acquerelli on line e la mostra fotografica “La natura ti richiama” sul fiume Olona e dintorni, cucinare con i prodotti locali e le ricette tradizionali o moderne della pagina dedicata. Un’altra pagina web rende omaggio a Giacomo Agrati, scomparso due mesi fa, ideatore del Mulino Day.

mulinoday olona parco villoresi – MALPENSA24