Chiara Giovani, record di racconti sulla “libertà” e incontro con il cardinale Ravasi

chiara giovani racconti ravasi

VARESE – Il bando del Premio Chiara Giovani 2021, concorso di scrittura per ragazzi tra 15 e 25 anni italiani e svizzero-italiani chiamati a produrre un racconto sulla traccia “Libertà”, si è chiuso il 7 aprile. La parola passa ora alla giuria tecnica, per la prima volta presieduta dal vincitore del Premio Chiara Editi dell’anno precedente, la scrittrice Maria Attanasio; sarà così anche nei prossimi anni, in modo da unire il mondo della grande letteratura con quello dei giovani scrittori e conferire prestigio al concorso.

La giuria tecnica e la giuria dei lettori

Gli altri giurati sono Michele Airoldi, docente del liceo Cavalieri di Verbania, Andrea Bianchetti, docente del Cpc di Lugano e del Cpt di Bellinzona, Cristina Boracchi, dirigente del liceo Crespi di Busto Arsizio, Davide Circello, docente del liceo Lugano 1, Salvatore Consolo, dirigente del liceo classico Cairoli di Varese, Marco Corso, giornalista di VareseNews, e Pier Paolo Pedrini, docente della Sta di Lugano e ricercatore.
Saranno loro a scegliere, nel numero record dei 421 racconti pervenuti, quelli finalisti che verranno pubblicati in un volume: sarà inviato ai 150 membri della giuria dei lettori, che con i loro voti determineranno il vincitore e la classifica dei premiati. Inoltre ci sarà il Premio Regio Insubrica, assegnato dalla Comunità di Lavoro a un racconto meritevole tra i finalisti provenienti dal territorio insubre.

La premiazione a Ville Ponti

La premiazione del Premio Chiara Giovani 2021 si terrà a Varese domenica 17 ottobre alle 17 alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti. Al successo ha cooperato l’evento realizzato venerdì 19 marzo in streaming, nel quale il filosofo Vito Mancuso insieme ad Armando Besio ha trattato il tema della “Libertà”, con oltre 1600 spettatori in collegamento.
Il prossimo appuntamento sarà martedì 11 maggio alle 16 con il cardinale Gianfranco Ravasi, che sarà intervistato da Armando Torno sul tema della “Speranza”: gli ospiti saranno collegati in remoto con un pubblico contingentato in presenza alla basilica di San Vittore di Varese, su prenotazione obbligatoria alla pagina www.premiochiara.it/prenota.

Il Premio Chiara “canterà” per i giovani scrittori: al via il concorso per gli under 25

chiara giovani racconti ravasi – MALPENSA24