Un Piero Chiara inedito si svela a Varese: in un libro le sue lettere giovanili

VARESE – Si intitola “Il limone della vita. Lettere giovanili (1931-1935)” ed è un prezioso inedito di Piero Chiara. Il volume, di De Piante editore, raccoglie la corrispondenza tra l’autore luinese e un amico negli anni della gioventù. Sarà presentato sabato 12 novembre a Varese alle ore 16.30 a Villa Recalcati, nell’ambito degli appuntamenti del Festival del Racconto.

Un Chiara inedito

Il libro raccoglie l’inedito carteggio giovanile di Piero Chiara con l’amico Nino Ferrario. Attraverso le lettere si ripercorrono le tappe della carriera giudiziaria di Chiara nelle preture d’oltre Isonzo, ma anche il distacco da Luino, luogo dell’infanzia e della gioventù. Il volume contiene contributi del professor Mauro Novelli, dell’avvocato Rino Battocletti e della dottoressa Barbara Pezzoni. La presentazione di sabato 12 sarà a cura e con Francesca Boldrini e Federico Crimi e con la presenza di Luigi Mascheroni.

Gli ultimi appuntamenti

Seguiranno poi gli ultimi due appuntamenti dell’edizione 2022 del festival. Domenica 20 novembre alle 17 a Palazzo Verbania a Luino Alberto Brambilla presenterà il suo “Con Piero Chiara. Studi, collaudi, pretesti”, pubblicato da Biblion edizioni. Un saggio che raccoglie i frutti di una serie di letture e considerazioni sulla figura e l’opera di Piero Chiara come critico letterario ed artistico, biografo, sceneggiatore e traduttore. Dialogherà con l’autore Mauro Novelli. Infine si chiude sabato 26 novembre alle 17 in Sala Montanari a Varese con il “re del thriller” Donato Carrisi e il suo “La casa delle luci” (Longanesi).