Sfida all’OJM Corral. L’attacco di coach Brase adesso fa sognare

Openjobmetis Varese vittoria Scafati

VARESE – La vittoria sul campo di Scafati porta Varese a quota 8 in classifica, momentaneo 4° posto condiviso con Trento e Venezia. E sabato 19, dopo la sosta per le Nazionali, sarà proprio la sfida tra Openjobmetis e Umana Reyer il piatto forte della giornata. Un’occasione da non perdere per consolidare lo status da grande dei biancorossi (nello stesso turno si giocherà Dolomiti Eenergia-Segafredo Virtus Bologna). Nella vittoria del PalaMangano i ragazzi di coach Matt Brase hanno ribadito la propria indole totalmente offensiva, con alcuni spunti statistici interessanti da analizzare.  

Scafati massacrata su pick-and-roll e alley-oop

Come sempre ci sono state più partite all’interno della stessa partita. Ha però impressionato il primo tempo devastante della Openjobmetis, che è arrivata a segnare 59 punti in 20’, con un clamoroso 88% da 2 (due soli tiri sbagliati!) e il 40% da 3. Per ammissione di coach Rossi, Varese ha massacrato Scafati nei giochi a due (i roll e gli alley-oop). Alla fine le percentuali da fuori scenderanno (29.4%), ma quelle da sotto continueranno a essere clamorose (25/33 totali, pari al 75.8%). Varese realizza il nuovo primato assoluto stagionale per percentuale da due punti.

Openjobmetis miglior attacco del campionato

Quella di Scafati è stata la nuova migliore prestazione offensiva della Openjobmetis con 101 punti segnati (per di più in trasferta). Varese (89.3 punti di media a partita) è la squadra con l’attacco più prolifico della stagione davanti a Pesaro (88.2) e Brescia (86.2).

Varese e Virtus davanti (per valutazione), dietro tutti quanti

La squadra di coach Brase raggiunge per la terza volta nell’annata 2022/23 il 100 di valutazione (contro Scafati il dato è stato di 102), traguardo già raggiunto anche contro Trento e Treviso (105 in entrambi i casi). Varese è seconda per valutazione in stagione, con una media di 96.8, alle spalle della Virtus Segafredo Bologna con 100.3.

Che balzo in classifica!

4 vittorie nelle prime 6 partite non si vedevano da 10 anni, esattamente dall’anno di grazia 2012/2013. I biancorossi provano a lanciare la fuga (sono ancora 9 i turni da giocare però…) per un posto alla Final Eight di Coppa Italia che si disputerà a Torino.

Willie, Willie, fortissimamente Willie

Al PalaMangano è stata soprattutto la serata di Willie Caruso. Il centro napoletano con 23 punti realizza la sua miglior prestazione nel massimo campionato, tirando con l’81% dal campo (7/9 da due punti e 2/2 da tre). Caruso è anche leader della classifica stagionale per percentuale da due punti con l’80% al tiro (24/30). Soltanto due giocatori che hanno segnato più di 20 punti in questo campionato hanno tirato meglio del numero 30 biancorosso: Chinanu Onuaku del Banco di Sardegna Sassari contro Verona (24 punti con il 90.9% di realizzazione) e Muhammad-Alì Abdur-Rahkman (22 punti, con l’87.5% al tiro a Brescia).

Next stop Venezia

Sarà un appuntamento da non perdere l’anticipo di sabato 19 novembre alle ore 19 presso il palasport Lino Oldrini per il match contro la Umana Reyer Venezia. La Pallacanestro Varese ha già aperto le prevendite ed è auspicabile che, vista l’importanza della posta in palio, i tifosi regalino il nuovo record stagionale di pubblico. Sarà una partita super tosta contro la potenziale terza/quarta forza del campionato, sarà il derby dei fratelli De Nicolao, ma soprattutto sarà già un mini-scontro diretto per il momentaneo 4° posto in classifica. Alla vigilia del campionato chi lo avrebbe mai detto?

Openjobmetis Varese vittoria Scafati – MALPENSA24