Anche Sgarbi alla Primavera della Cultura del Premio Chiara tra Varese e Ticino

VARESE – Dal 10 marzo al 6 maggio ben dodici appuntamenti culturali tra Varese e provincia e il vicino Canton Ticino. Il Premio Chiara celebra la “Primavera della Cultura”. La prima parte di un programma più ampio che poi continuerà come da tradizione in autunno con il Festival del Racconto. Tra gli appuntamenti spicca quello del 29 marzo con il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi che parlerà di Roma.

Presentazione in Provincia

Il cartellone degli eventi è stato illustrato oggi, venerdì 3 marzo, a Villa Recalcati (nella foto sopra). Padrone di casa il presidente Marco Magrini. «La nostra società ha sempre bisogno di cultura – ha detto – come presidente della Provincia sarò sempre vicino a manifestazioni come questa». Se Romano Oldrini ha sottolineato l’importanza di trovare nuove leve per far andare avanti il premio nei prossimi anni a Bambi Lazzati è spettato invece il compito di snocciolare date e ospiti in arrivo a Varese e dintorni. Da parte di Gianni Spartà un ricordo di Pierfausto Vedani, che fu tra i promotori della manifestazione.

Da Minazzi a Sgarbi

Particolarmente ricco il mese di marzo. Venerdì 17 alle ore 18 alla Biblioteca cantonale di Lugano la presentazione del nuovo Meridiano di Andrea Camilleri Altre Storie di Montalbano a cura di Mauro Novelli. Mercoledì 22 alle 21 a Villa Recalcati l’appuntamento è con Alberto Pellai con Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani. Dialoga con l’autore Silvestro Pascarella. Sabato 25 alle 18 a Palazzo Verbania a Luino un incontro letterario sui gialli e Piero Chiara, con gli scrittori Robertino Ghiringhelli e Riccardo Landini. Il mese si chiude mercoledì 29 alle 21 alle Ville Ponti con Vittorio Sgarbi che presenterà il volume Roma, dal Rinascimento ai giorni nostri.

Si chiude a maggio

Sei appuntamenti ad aprile: sabato 1 Serena Contini interviene a Villa Recalcati sul tema Arte e architettura nel ventennio a Varese. Sabato 15 a Villa Panza una visita alla mostra Ex Natura, seguita alle 18 da una conferenza di Emma Zanella su Andy Warhol. Domenica 16 al Teatro Castellani di Azzate un omaggio di Francesco Pellicini a Nanni Svampa. Venerdì 21 aprile a Tradate Matteo Bussola presenta Il rosmarino non capisce l’inverno, intervistato da Cesare Chiericati. Sabato 22 nella sala consiliare di Azzate Enzo Laforgia accompagna il pubblico nel centenario di Italo Calvino. Giovedì 27 a Lamone in Canton Ticino una retrospettiva su vincitori e premiati del concorso di videomaking. Infine l’ultimo appuntamento, sabato 6 maggio, con Gianni Spartà che a Busto Arsizio presenta il suo libro su Don Vittorione l’Africano. Dialoga con l’autore Riccardo Prando.