Correnti umide da sud portano ancora nubi e pioggia. Attese grandinate

Una vasta area depressionaria convoglia verso la Lombardia umide correnti meridionali che apportano precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità sulla Lombardia. Tale situazione si protrarrà fino a domenica. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 30 aprile

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno ovunque con precipitazioni diffuse a tratti su gran parte della regione anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 1900 metri.

Temperature: Minime stazionarie in pianura comprese tra 10°C e 12°C, massime stazionarie in pianura comprese tra 14°C e 20°C.

Venti: Deboli da est in pianura, moderati da sud in montagna. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Sabato 1 maggio

Tempo Previsto: Molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno ovunque con al mattino piogge deboli diffuse più probabili su Alpi e Prealpi, in pianura asciutto.
Nel pomeriggio piogge sparse più probabili sui settori alpini, prealpini e di pianura occidentali, asciutto sui settori di pianura centro-orientali.
Nella sera-notte intensificazione delle precipitazioni su tutta la Lombardia quando diverranno deboli diffuse ovunque, localmente moderate anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili grandinate. Nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 2000 metri.

Temperature: Minime in lieve aumento in pianura comprese tra 12°C e 14°C, massime in lieve diminuzione o stazionarie in pianura comprese tra 14°C e 18°C.

Venti: Deboli tra est e sud-est in pianura, da moderati a forti tra sud e sud-ovest in montagna (raffiche fino a 60 km/h). Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Domenica 2 maggio

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto quasi ovunque, eccetto sui settori meridionali della regione ove si avrà nuvolosità irregolare con qualche schiarita e con piogge da deboli a forti diffuse anche a carattere di rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, in pianura asciutto.
Nel pomeriggio schiarite ampie e passaggio a tempo più soleggiato con frequenti velature di nubi medio-alte ovunque con precipitazioni in rapido esaurimento e cessazione su tutti i settori.
Nella sera-notte sereno o poco nuvoloso ovunque con solo qualche velatura di nubi alte di passaggio e asciutto ovunque. Nevicate da deboli a forti al di sopra dei 1800 metri.

Temperature: Minime stazionarie in pianura comprese tra 12°C e 14°C, massime in moderato aumento in pianura comprese tra 19°C e 22°C.

Venti: Deboli tra sud-ovest e ovest in pianura. Al mattino da moderati a forti da sud-ovest in montagna (raffiche fino a 60 km/h), dal pomeriggio da moderati a forti da nord-ovest (raffiche fino a 50 km/h). Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

correnti nubi pioggia grandinate – MALPENSA24