Settembre 2022 il primo mese con piogge sopra la media a Varese dopo un anno

VARESE – Dopo il mese di agosto più asciutto dal 1966 la musica è cambiata a Varese a settembre, come dimostra l’analisi meteo pubblicata dal Centro Geofisico Prealpino. Il mese è stato il primo con piogge sopra la norma da ben un anno a questa parte. Il 2022 sconta comunque ancora un forte deficit di precipitazioni.

Temperature medie

Con una temperatura media di 18.4 gradi il mese di settembre 2022 a Varese si posiziona quasi esattamente nella media del trentennio di riferimento ’91-2020 (18.3°C) avendo fatto registrare la prima metà con temperature sopra la norma e la terza decade più fresca. Le piogge sono state superiori alla media del 28%, dato che ha fatto salire il totale di pioggia cumulata (nel grafico). Un’inversione di tendenza rispetto ai mesi precedenti: da ottobre 2021 non succedeva che un mese facesse registrare piogge sopra la norma.

Pesante deficit

Il mese si è aperto con forti temporali proprio il giorno 1 con un totale di pioggia di 48 mm e piccola grandine a Varese. Temporali particolarmente intensi anche il giorno 8 (61 mm a Sangiano, 50 mm alla Rasa, 98 mm a Cugliate Fabiasco). Il mese di settembre si è infine chiuso con gli ultimi due giorni caratterizzati da nuvole e piogge. Resta tuttavia un pesante deficit annuale: nell’anno meteorologico alla fine di settembre sarebbero attesi 1226 millimetri, ma dal 1 dicembre 2021 ne sono caduti soltanto 526, meno della metà.