Incendio Unahotels Varese, vertice in Prefettura: rimossi i pannelli infiammabili

VARESE – Nella mattinata di oggi, 12 ottobre, presso la Prefettura di Varese si è tenuto un incontro presieduto dal prefetto Salvatore Pasquariello, con al centro le problematiche relative ai pannelli installati sulle facciate della struttura Unahotels di Varese, come emerso a seguito di un sopralluogo effettuato dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Varese.

Giovedì l’incendio

Tra i presenti il sindaco Davide Galimberti insieme al dirigente del Sue, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Varese Antonio Albanese, il legale rappresentante della Società Piazza Hotel & Residence Bianco Orfeo nonché il rappresentante di Unipolsai Investimenti Sgr Umberto Valente quale società attualmente proprietaria dell’immobile. Nel corso dell’incontro è emerso che a seguito dell’incendio verificatosi lo scorso giovedì 6 ottobre, che ha coinvolto i prodotti di rivestimento, sono in corso i lavori atti a rimuovere i pannelli in questione (nella foto sotto) e quelli limitrofi. Inoltre, tanto la società proprietaria quanto l’attuale gestore hanno spiegato che sarà trasmesso nei prossimi giorni al Comune un piano straordinario di valutazione e prevenzione del rischio incendio. Nelle more dell’ultimazione dei lavori necessari, è stato prescritto di adottare, da parte sia della società proprietaria sia dell’attuale gestore della struttura alberghiera, misure preventive e precauzionali, per scongiurare situazioni di pericolo per persone e beni.

La questione Del Ponte

La Prefettura comunica anche che in precedenza, il 4 ottobre scorso, si era tenuta un’altra riunione, con la presenza del direttore generale di Asst Sette Laghi Gianni Bonelli insieme al Direttore SC tecnico patrimoniale, per le problematiche relative ai materiali di rivestimento della facciata del nuovo Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Del Ponte emerse a seguito di un sopralluogo effettuato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese. Anche nella precedente occasione erano state prescritte analoghe misure preventive e precauzionali. Sul tema interviene il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti con una nota.

La scoperta che i materiali delle coperture è simile a quello usato per la Torre del Moro, il grattacielo andato a fuoco a Milano il 29 agosto del 2021 non può non preoccupare. Per questo innanzitutto ho inviato una richiesta di accesso agli atti all’Asst Sette laghi per poter studiare il bando di gara per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione, la lettera di aggiudicazione, il progetto di ristrutturazione, il cronoprogramma dei lavoro e eventuali attestazioni di urgenza dei lavori. Ho, inoltre, fatto un’interrogazione alla giunta per chiedere un controllo dei pannelli sulle facciate di tutti gli ospedali lombardi recentemente ristrutturati.

LEGGI ANCHE: