Tempo variabile, con l’aria fredda da nord arrivano pioggia e neve a bassa quota

variabile nord pioggia neve

Il centro di alta pressione sulle Isole Britanniche ruota gradualmente il suo asse verso nord-est, facendo così affluire aria più fredda in direzione della regione padano-alpina. Ne conseguiranno condizioni di spiccata variabilità, con rovesci soprattutto in montagna per buona parte della settimana. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 14 aprile

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con primi addensamenti cumuliformi su Prealpi e fascia pedemontana verso metà giornata.
Dal pomeriggio sulla pianura lombarda e sulla Valtellina/Valchiavenna nuvolosità irregolare e solo verso il tramonto qualche rovescio in temporaneo sconfinamento dai monti.
Sull’Oltrepò Pavese, sulle Prealpi e sulla pedemontana dal Verbano al Garda molto nuvoloso o quasi coperto e solo rare schiarite: pioggia o rovesci sparsi con neve oltre 900-1100 metri.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione: compresi tra 0°C e 4°C con punte fino a 6°C/7°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari compresi tra 12°C e 16°C con punte più elevate sulla pianura centro-orientale.

Venti: Al piano brezze tra deboli e sostenute di notte e alla sera da nord-est, in giornata dal settore sud-est. A 1500 metri vento dapprima debole dal settore nord-ovest, dal tardo pomeriggio in rotazione a est/sud-est con raffiche fino a 30-35 km/h;
a 3000 metri vento tra debole e moderato dapprima dal settore nord-ovest o ovest/nord-ovest, solo a sera in rotazione al settore est.

Giovedì 15 aprile

Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia coperto con schiarite del tutto transitorie: piogge o rovesci diffusi in particolare su Prealpi e pedemontana dal Varesotto alle Valli Bergamasche con neve oltre 550-750 metri. In pianura fenomeni meno frequenti e solo dal tardo mattino.
Dal pomeriggio sulla pianura lombarda e sull’Oltrepò Pavese in parte nuvoloso o nuvoloso con ampie schiarite serali e ultimi rovesci nel primo pomeriggio.
Altrove molto nuvoloso con prime schiarite serali: pioggia o rovesci più frequenti su Valli Orobiche, Valcamonica, valli bresciane e Garda con neve oltre 650-850 metri.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento compresi tra 3°C e 6°C con punte fino a 7°C/8°C nei grandi centri urbani. Valori massimi quasi stazionari compresi tra 10°C e 15°C e con punte più elevate sulla pianura centro-est.

Venti: In pianura brezze sostenute, in attenuazione a partire dal tramonto: nottetempo e alla sera da nord/nord-est, in giornata dal settore est. A 1500 metri vento moderato da est/sud-est con raffiche fino a 50-55 km/h. A 3000 metri vento tra debole e moderato da est/sud-est con raffiche fino a 30-35 km/h.

Venerdì 16 aprile

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino sulla pianura lombarda poco nuvoloso o al più in parte nuvoloso con ultimi addensamenti sulla Lombardia ovest e passaggi di nubi in quota all’est; su Prealpi, Valtellina, Valchiavenna e Oltrepò Pavese in parte nuvoloso con addensamenti più frequenti verso metà giornata, ma ancora asciutto.
Dal pomeriggio sulla pianura lombarda e sull’Oltrepò Pavese in parte nuvoloso con annuvolamenti a media e alta quota più frequenti sulla Lombardia est.
Altrove nuvolosità variabile con moderata attività cumuliforme e qualche rovescio su Valtellina, Valcamonica e Orobie orientali con neve oltre 1050-1250 metri.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari compresi tra 1°C e 5°C con punte fino a 6°C/7°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve aumento compresi tra 12°C e 17°C con punte elevate su Valtellina e pianura ovest.

Venti: In pianura brezze per lo più deboli, notturne dal settore nord-est e diurne dal settore sud. A 1500 metri vento moderato da est con raffiche fino a 40-45 km/h;
a 3000 metri vento tra debole e moderato da est con raffiche fino a 30-35 km/h.

variabile nord pioggia neve – MALPENSA24