L’attesa neve è arrivata: fiocchi a Varese e nelle valli. Traffico rallentato

La nevicata di oggi, 15 dicembre 2022, in Valcuvia

VARESE – Le previsioni meteo non sono state smentite: nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 dicembre, la neve ha iniziato a cadere sul Varesotto. Come capitato già pochi giorni fa l’intensità del fenomeno varia dalla città alle valli. Se a Varese e nel resto della provincia al momento la nevicata è lieve lo stesso non si può dire nelle valli, dove le precipitazioni sono più consistenti.

Previsioni rispettate

«Neve inizialmente fino a 500m e in seguito sopra gli 800-1000 m. Fenomeni più intensi in serata»: queste le previsioni del bollettino meteo odierno del Centro Geofisico Prealpino, al momento rispettate. Nelle valli la neve attacca bene e le strade sono già bianche: è il caso ad esempio della sp62 che collega Varese con la Valcuvia (nel video sotto la situazione alle 16 circa)

Spargisale in azione

Mezzi spargisale in azione a Gallarate e Varese. I mezzi del Comune di Varese sono allertati e al momento sono al lavoro sulle zone alte come Campo dei Fiori. Si raccomanda sempre prudenza alla guida e si ricorda l’obbligo di gomme da neve o catene a bordo. La Polizia Locale come sempre è impegnata nei controlli per la sicurezza.

Traffico

Segnalato traffico rallentato lungo l’autostrada Milano-Varese A8 senza che vi siano però situazioni particolarmente complesse. Rallentamenti anche a Varese città, in particolare nella zona di viale Borri.

Il sito di Autostrade dà nevischio tra il nodo Autostrada dei Laghi A8 e A4 Torino-Trieste e Varese, tra il bivio della Diramazione A8-A26/A8 Milano Varese e Castelletto sul tratto tra Gallarate e Castelletto Ticino e tra Sesto Calende-Vergiate e il bivio diramazione A8-A26 Trafori. 

È in vigore l’allerta gialla della Protezione civile anche nella nostra provincia non solo per i possibili accumuli ma anche per il rischio ghiaccio. In tarda serata il nevischio dovrebbe trasformarsi in pioggia.

varese neve viabilità – MALPENSA24