Alle De Amicis di Gorla Maggiore due gelsi della Green School: «Le radici del futuro»

gorla maggiore scuole plis green school

GORLA MAGGIORE – Il cambiamento parte da ogni singolo individuo, dai più piccoli ai più grandi, dalle radici delle nostre comunità. E’ stato proprio questo lo spirito abbracciato dalla scuola De Amicis di Gorla Maggiore che lunedì 3 maggio, ha piantato insieme alle guardie ecologiche del Plis della Valle Olona due alberi di gelsi. «Si tratta di un’iniziativa della Green School di Varese denominata appunto “Piantiamo la sostenibilità”», spiegano dall’istituto.

Un progetto “globale”

La Green School di Varese è un progetto che coinvolge oltre 500 scuole e 84 mila studenti in tutta la Lombardia e che mira a educare i cittadini del domani insegnando ai più piccoli le buone pratiche di rispetto dell’ambiente. L’idea è iniziata nel 2009, da  Agenda 21 Laghi e Cast Ong Onlus con il supporto dell’Università dell’Insubria.

gorla maggiore scuole plis green school

 

E in un momento così delicato nel quale si sente sempre più spesso parlare di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e green bond, le elementari di Gorla Maggiore non sono da meno. Infatti lunedì 3 maggio, bambini e insegnanti della scuola “De Amicis” hanno piantato due alberi di gelso nel giardino, grazie all’aiuto delle Guardie ecologiche volontarie (Gev) del Parco locale di interesse sovraccomunale (Plis) della Valle Olona.

gorla maggiore scuole plis green school

Piantiamo il futuro

I due alberi sono stati donati dal comitato della Green School di Varese e a tutti i bambini della scuola, le insegnanti hanno donato un seme di acero rosso, simbolo di cambiamento e rinnovamento, con l’auspicio che il prendersi cura dell’ambiente diventi una buona pratica del proprio vivere quotidiano. Le Gev hanno poi incontrato ogni singola classe, pur nel rispetto delle restrizioni Covid, rispondendo alle numerose domande degli alunni. «Siamo molto soddisfatti – dicono dal Plis – della grande curiosità dimostrata con tante domande e della “saggezza” nei loro ragionamenti, nonostante la giovane età: speriamo davvero siano la base per un mondo migliore».

gorla maggiore scuole plis green school

Scuole e Comuni uniti per Green School, a Varese arrivano 500 nuovi alberi

gorla maggiore scuole plis green school – MALPENSA24