Il 2 giugno riconsegna a Cassano la nuova piazza di via San Giulio

cassano via san giulio

CASSANO MAGNAGO  – Ventuno posti auto, illuminazione a Led, nuova pavimentazione e un restyling complessivo che mira a valorizzare il monumento eretto l’11 novembre di 98 anni fa per commemorare i caduti della Prima guerra mondiale. A Cassano Magnago è stato inaugurato oggi, 2 giugno, il nuovo piazzale di via San Giulio, l’area retrostante le scuole Dante.

 cassano via san giulio

La collocazione del monumento

La Lega, un anno fa, aveva chiesto di spostare il monumento per avere un parcheggio meglio fruibile in prossimità delle scuole, valorizzando anche il monumento stesso collocandolo in prossimità del futuro Parco di Città. Un’operazione costosa che non ha trovato la condivisione della maggioranza. “Il monumento oggi è ancora qua”, ha detto il sindaco Nicola Poliseno, ricordando l’ampio dibattito sorto attorno a questo progetto da 109mila euro complessivi, reso possibile grazie a un finanziamento regionale da 80mila euro. “Abbiamo colto l’opportunità di riqualificare questo angolo di città ammalorato, con problemi di allagamento e parcheggio selvaggio”, ha aggiunto il primo cittadino. “Oggi lo riconsegniamo più bello e più sicuro”.

Il progetto

La nuova piazza ha fatto da cornice ai festeggiamenti per il 2 giugno, alla presenza del consiglio comunale dei ragazzi e del coro Piccolo cantori dell’Accademia musicale Camille Saint Saens di Crosio della Valle. Il progetto, realizzato da Paolo Macchi, ha interessato un’area complessiva di 1000 metri quadrati, composta da un percorso circolare per le auto e da uno assiale per i pedoni. Sono stati inoltre realizzati 21 posti auto pur mantenendo una parte di verde pubblico, in particolare i due grandi cedri del Libano alle spalle del monumento. Sono stati posizionati inoltre i nuovi lampioni e le panchine ed è stato completamente rifatto il sistema di smaltimento delle acque.

Cassano, ascensore nell’ex San Giulio. Poliseno: «Ora la cultura è per tutti»

cassano via san giulio – MALPENSA24