Barlocco ha già pronta la nuova giunta per continuare ad amministrare Villa Cortese

villacortese elezioni insiemepervilla programma

VILLA CORTESE – Ha già pronta la sua nuova squadra di assessori: Anna Benetazzo, Emanuela Gianello, Luigi Lamera e Tiziana Olgiati. Obiettivo: «Continuare insieme sulla strada della buona amministrazione». È su queste basi che Alessandro Barlocco (nella foto sopra, al centro con i candidati consiglieri della sua lista), sindaco uscente di Villa Cortese, punta alla riconferma alle elezioni amministrative di ottobre con la lista civica Insieme per Villa, che ha l’unico antagonista nel centrodestra raccolto sotto le insegne dell’altra civica Nuovamente Villa.

«Un anno di lavoro per lista e programma»

I princìpi che guidano la lista di centrosinistra sono «l’ascolto dei cittadini e dei loro bisogni. l’attenzione al territorio e all’ambiente, la valorizzazione delle associazioni locali e delle altre forme di aggregazione, l’apertura alle imprese per promuovere opportunità di lavoro e di sviluppo, la gestione attenta e senza sprechi del denaro pubblico. La partecipazione dei cittadini è da sempre uno dei nostri valori e anche per queste elezioni il programma e la lista dei candidati sono frutto di un lavoro di condivisone iniziato oltre un anno fa che ha coinvolto moltissime persone, fra cui tanti giovani».

Fra i risultati vantati dall’Amministrazione Barlocco, i conti in ordine e il debito abbattuto. «I conti del Comune – rimarca il sindaco – sono sempre stati in ordine e il debito è passato da 9 milioni di euro nel 1997, quando abbiamo iniziato ad amministrare, a meno di 180.000. Allo stesso tempo abbiamo realizzato importanti investimenti in tutti i settori di competenza del Comune (strade, palestre, scuole, parchi, illuminazione, cimitero, stabili comunali, videosorveglianza) e garantito servizi utili a favore della cittadinanza (sociale e servizi educativi, ambiente e territorio, biblioteca e cultura, manutenzioni)». Il suo slogan? «Abbiamo fatto tanto, abbiamo ancora tanto da fare».

Obbiettivi riassunti in 4 punti

SOCIALE E ISTRUZIONE. «Il nostro programma per i prossimi cinque anni prevede non solo la conferma dei numerosi servizi già attivati, ma anche una loro implementazione: interventi a supporto dei neogenitori, azioni di promozione della cittadinanza attiva verso i giovani, attività per favorire un “patto tra generazioni”, sostegno alle nuove povertà, promozione e sostegno di interventi a tutela della salute dei cittadini fornendo il necessario supporto alle autorità competenti in materia sanitaria, favorire iniziative che promuovano il lavoro, l’impresa, la formazione professionale.

«Saranno promosse occasioni di incontro tra scuola e realtà del territorio, tra piccoli e grandi cittadini, tra Comune, scuola e futuri cittadini. Saranno sia mantenuti sia implementati gli interventi che in questi anni sono stati inseriti nel Piano per il diritto allo studio».

TERRITORIO, AMBIENTE, SICUREZZA. «Particolare importanza assumerà il proseguimento e l’ultimazione dei lavori avviati per la realizzazione della nuova scuola elementare e palestra. I parchi pubblici continueranno ad essere migliorati e arricchiti. Saranno altresì sviluppati progetti di implementazione della dotazione arborea nelle aree verdi e perseguito l’obiettivo di sviluppare una rete ciclopedonale di collegamento con i comuni limitrofi.

Barlocco villacortese elezioni insiemepervilla programma«Sarà favorita la riqualificazione degli edifici in zona centrale anche nell’ottica della sistemazione di aree pubbliche e dell’inserimento di servizi di interesse pubblico e culturale. Saranno attuati interventi di riqualificazione degli spazi scolastici per garantirne anche un uso polifunzionale. Verranno promosse attività per incrementare il numero di impianti e attrezzature ecosostenibili. Si attiveranno azioni di miglioramento nella manutenzione del verde urbano, nella pulizia e spazzamento delle aree pubbliche, nel contrasto all’abbandono di rifiuti. Si implementerà il sistema di raccolta differenziata.

«Sarà ampliato il sistema di videosorveglianza. Si svilupperanno modalità di collaborazione intercomunale di polizia locale per intensificare le attività di sorveglianza».

FINANZE E RISORSE. «Nella gestione dei conti pubblici si continuerà sulla strada del rigore e dell’attenzione massima a garanzia del buon utilizzo dei soldi pubblici. Sarà prestata, come sempre, grande attenzione alla partecipazione a bandi per il reperimento di contributi e finanziamenti anche associandosi con altri comuni. Si promuoveranno modalità, anche innovative, per facilitare sempre più il rapporto tra la cittadinanza e gli uffici comunali».

BIBLIOTECA, CULTURA, EVENTI, SPORT. «I numerosi eventi e le iniziative di carattere culturale e ricreativo promossi in questi anni saranno riproposti e valorizzati. Saranno inoltre programmati nuovi momenti dedicati alla musica, all’arte, al teatro, al cinema, allo sport e favorite e sostenute le associazioni. Proseguirà il sostegno alle società sportive per lo svolgimento delle differenti attività e saranno garantiti interventi adeguati per mantenere e migliorare la fruibilità delle strutture sportive».

Elezioni 2021 VILLA CORTESE: ecco tutti i candidati. Braccio di ferro Barlocco-Iura

villacortese elezioni insiemepervilla programma – MALPENSA24