La pista di sci di Cunardo aprirà domenica grazie al nuovo cannone sparaneve

Cunardo pista sci

CUNARDO – Tra pochi giorni si potrà sciare sulla pista di sci fondo di Cunardo. Il nuovo cannone in dotazione allo Sci Club Cunardo ha permesso di sparare la neve a temperature più alte rispetto agli scorsi anni. Una prima importante novità a cui seguiranno ulteriori innovazioni il prossimo anno. La pista aprirà il 2 gennaio 2022. Il giorno seguente partiranno invece i corsi per i ragazzi.

Da domenica si scia

I primi effetti del rinnovamento dell’impianto di innevamento artificiale si fanno dunque sentire. A Cunardo è partita infatti con questa stagione invernale la fase 1 di un progetto di ammodernamento che proseguirà il prossimo anno con una serie di novità tecnologiche che permetteranno una maggior produzione di neve. Il primo importante passaggio è l’arrivo del nuovo cannone, che è stato sperimentato nelle scorse notti. «È di gran lunga migliore rispetto a quelli che avevamo in dotazione – spiega Claudio Bossi dello Sci Club Cunardo – utilizzandolo manualmente e con le vecchie pressioni ci ha già fatto guadagnare tra 1 grado e 1 grado e mezzo. Riusciamo così a produrre neve a -3 e -2,5 gradi, mentre prima avevamo bisogno di una temperatura di -4 gradi. Senza il nuovo cannone non avremmo potuto aprire».

Cunardo pista sci

Un brindisi in pista

Nel prossimo anno la produzione di neve migliorerà ulteriormente, perché al nuovo cannone si affiancheranno il processo di automazione, che permetterà un utilizzo automatico e non manuale dei cannoni, e una nuova pompa maggiorata di 10 atmosfere, con una pressione superiore che permetterà di sparare più neve. Ma in attesa delle novità del prossimo inverno può dunque prendere il via questa stagione invernale. La pista sarà aperta a partire da domenica 2 gennaio. Chi deciderà di approfittare subito per una sciata nel giorno dell’inaugurazione riceverà in omaggio un calice di prosecco per un brindisi al nuovo anno. La pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30, nel weekend con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30. Il martedì e il giovedì sarà possibile sciare in notturna fino alle 22. Lunedì 3 gennaio prenderanno il via i corsi di sci per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni.

LEGGI ANCHE:

La pista di sci di Cunardo cresce e sogna biathlon e snow park per le Olimpiadi