Da Casciago a Cocquio super open day contro il cancro al seno in cinque comuni

VARESECinque comuni della provincia di Varese fanno rete contro il cancro al seno. Un “super open day” di visite senologiche gratuite si terrà il giorno di sabato 1 ottobre nei centri di Barasso, Luvinate, Casciago, Comerio e Cocquio Trevisago. L’iniziativa vede l’unione di autorità sanitarie, comuni e associazioni.

I numeri

«Più di 55.000 donne all’anno si ammalano di tumore alla mammella in Italia, ma la cura oncologicamente radicale supera il 90% se la diagnosi è precoce e l’approccio multidisciplinare – afferma la professoressa Francesca Rovera, responsabile Ssd Breast Unit Asst Sette Laghi – la letteratura affida all’anticipazione diagnostica la peculiarità della lotta al cancro nella profonda consapevolezza che l’attenzione alla salute esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama più ampio dai risvolti culturali e sociali». Tutto ciò invita la società civile ad una sensibile riflessione, alla quale seguono azioni concrete, mirate a portare un contributo di valore al benessere dell’universo femminile. Ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona, formazione e solidarietà sono i punti di forza di una cura che vede partecipi più attori in rete: Enti Locali, Ospedali, Medici di Medicina Generale, Associazioni di Volontariato, organi di informazione e cittadini che, in una logica di welfare-community, mobilitano i territori con autorevolezza e determinazione.

Promuovere la prevenzione

L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione oncologica attraverso un progetto condiviso che vede azioni concrete riconducibili alla mission primaria del progetto stesso: la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore alla mammella. Alla luce di queste riflessioni i comuni di Barasso, Luvinate, Cocquio Trevisago, Casciago e Comerio, con la collaborazione delle associazioni Caos e Lilt ed il patrocinio di Ats Insubria, Asst Sette Laghi e Centro Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria, si attivano per organizzare un progetto, unico nel suo genere.

Il Super Open Day

L’iniziativa consiste nell’organizzazione di un Super Open Day di visite senologiche gratuite, che si terrà nella giornata di sabato 1 ottobre dalle 8.30 alle 13. Presso gli ambulatori messi a disposizione dai comuni stessi i medici senologi coordinati da Francesca Rovera della Breast Unit di Asst Sette Laghi, visiteranno gratuitamente le donne residenti nei singoli comuni organizzatori, portando un contributo clinico e di sensibilizzazione, con la valutazione anche del rischio eredo familiare. «Questi argomenti fanno parte dei programmi di medicina personalizzata che permettono di individuare le caratteristiche dei singoli pazienti per curarli meglio e di applicare nuovi modelli di prevenzione più efficaci se il loro rischio è più elevato», afferma la dottoressa Mariagrazia Tibiletti, genetista di Asst Sette Laghi. Verrà dato particolare risalto ed attenzione alla comunicazione, informazione ed accoglienza. Le visite sono estese a tutte le fasce di età.

L’importanza della rete

«La collaborazione fra istituzioni, sistema sanitario, associazionismo e cittadini nell’ottica della prevenzione sta portando risultati importanti per la diagnosi precoce del tumore al seno che si sta confermando uno strumento salvavita – dichiara Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità della Lombardia – un sentito ringraziamento va a chi svolge gratuitamente le visite e a chi mette a disposizione del prossimo il proprio tempo e le proprie energie». Anche Francesca Brianza, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, si esprime sull’open day. «Una lodevole iniziativa, in occasione dell’apertura del mese dedicato alla sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, alla quale va tutto il mio sostegno e la mia vicinanza sia come donna che come membro del Consiglio Regionale. Un ringraziamento davvero sentito va alle Associazioni Caos e Lilt, ai medici e a tutti i volontari che portano avanti con passione un lavoro così prezioso per la salute di tutte le donne».

L’impegno delle associazioni

«Associazioni come Caos e Lilt riescono a dimostrare operativamente il valore strategico del “fare” rete con le Istituzioni e le Pubbliche Amministrazioni per incrementare costantemente proposte di promozione della salute indispensabili a supporto della prevenzione del tumore al seno in una dimensione sempre più locale e a portata di donna», sottolinea Lucas Gutierrez, direttore generale di Ats Insubria.

«Continua l’impegno di Caos e Lilt per sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione del tumore al seno – commenta il direttore sociosanitario di Asst Sette Laghi Ivan Mazzoleni – un’opera concreta, proattiva, coinvolgente, fatta di informazione ed azione, di promozione e sostegno. Grazie a queste Associazioni la nostra Breast Unit esce dall’Ospedale e si diffonde capillarmente nei comuni, per andare incontro alle donne”

«E’ molto importante la logica di rete, alla luce anche della Riforma Socio Sanitaria Lombarda, affinchè il progetto possa rappresentare non soltanto un momento corale dedicato alla salute delle donne, ma anche un forte messaggio mediatico di sinergia collegiale», aggiungono Adele Patrini, presidente Associazione Caos ed Ivanoe Pellerin, presidente Lilt Associazione di Varese.

Le informazioni sull’Open Day

Ambulatori sede delle visite:
Luvinate – Ambulatorio Comunale – Centro Sociale, Piazza Don Luigi Sironi
Barasso – Ambulatorio Comunale – Via Roma 26
Comerio – Ambulatorio Comunale presso Centro Civico – Via Stazione n. 8
Cocquio Trevisago – Ambulatorio Studio S.Andrea – Via Verdi 55, di fianco alla Farmacia
Casciago – Ambulatorio di fonte al Comune, Largo Alcide De Gasperi

Medici di riferimento che faranno le visite:
Dottor Corrado Chiappa e Dottor Fabrizio Zanni – Cocquio Trevisago
Prof.ssa Francesca Rovera – Comerio
Dottoressa Antonella Botter – Barasso
Dottoressa Anna Cremona – Luvinate
Dottor Aldo Battaini – Casciago

Si può rendere appuntamento telefonando a:
Luisella 324 9564129 – martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 – per i comuni di Luvinate, Barasso e Comerio
Beatrice 335 6821319 – lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – per i comuni di Casciago e Cocquio Trevisago

Fino ad esaurimento posti. Non serve impegnativa del medico curante, portare gli esami precedenti.