Weekend all’insegna del bel tempo. In arrivo aria più fredda da nord

weekend tempo aria fredda

Si avvicina da nord una depressione che nella giornata di sabato porterà un sensibile calo termico e qualche fenomeno di instabilità nella fase iniziale, tra la notte e la mattina: in seguito deciso miglioramento. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 16 settembre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso con tendenza a sviluppo di nubi a evoluzione diurna su Alpi e Prealpi. Nel corso del pomeriggio-sera saranno possibili rovesci o temporali locali sia sui monti che sulle pianure dell’area orientale della Lombardia. Altrove asciutto e con basse probabilità di precipitazioni.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 28°C e 31°C. Minime stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In montagna moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Sabato 17 settembre

Tempo Previsto: Alla notte e al mattino tempo instabile soprattutto sull’area centro-orientale della regione con qualche temporale. Meno probabili o assenti all’Ovest.
In giornata residua instabilità all’Est mentre sulla Lombardia centro-ovest il tempo sarà più stabile. In serata miglioramento ovunque.

Temperature: Massime in pianura in sensibile calo e comprese tra 22°C e 25°C. Minime in sensibile calo e comprese tra 7°C e 15°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura moderati orientali, tendenti a nord-occidentali sull’Ovest della regione; rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna moderati settentrionali.

Domenica 18 settembre

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia tranne per qualche addensamento sulle Alpi di confine. Precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura stazionarie o in lieve aumento all’Est e comprese tra 23°C e 26°C. Minime stazionarie e comprese tra 7°C e 14°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura moderati nord-occidentali sull’Ovest della regione con tendenza ad attenuazione. Altrove deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna moderati settentrionali.

weekend tempo aria fredda – MALPENSA24