Costi dell’energia, l’indignazione di Al Bano in Tv per gli aumenti choc

bollette al bano denuncia
Al Bano a Carta bianca mostra la super bolletta

ROMA – Un problema, anzi, un’emergenza che rischia di mettere in ginocchio l’intero Paese. L’aumento esponenziale delle bollette energetiche è qualcosa più di una spada di Damocle sulla testa dei cittadini. Al punto che persino un artista del calibro di Al Bano Carrisi si presenta in Tv, martedì 18 a Carta bianca, esibendo il “conto” dell’energia ricevuto per il periodo da gennaio allo scorso mese di agosto: 385.605 euro, il 200,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2021, cioè 127.492 euro. Un rincaro choc, che fa dire al cantante pugliese: “Questa è un’emergenza, al di là di quello che sto leggendo per me, per tutti gli italiani, questo sbalzo mi sembra incredibile, è assurdo”.

La conduttrice del programma, Bianca Berlinguer, e i suoi ospiti condividono le parole di Al Bano. Il quale si è visto recapitare una simile, altissima bolletta per le sue tenute, nel Salento. Davanti alle telecamere va a ruota libera, parla di Putin e di Silvio Berlusconi, dei loro rapporti di amicizia, si sofferma sulla situazione internazionale: ne ha per tutti. Doveroso ricordare che l’artista di Cellino San Marco è molto noto nella Federazione Russa. Nessun mistero sul fatto che, prima dell’invasione dell’Ucraina, vantava rapporti diretti con il presidente Vladimir Putin. Oggi, però, dopo lo scoppio della guerra non ha più messo piede in Russia, dichiarandosi contrario alla “operazione militare speciale” lanciata dal Cremlino. Non soltanto e non certo per il fatto che da lì derivano in ampia parte i costi stratosferici di gas e luce, ma soprattutto per la catastrofe umanitaria che sta provocando.

Nella sua stessa situazione si trovano milioni di italiani, alle prese con rincari fuori misura, persone comuni, imprenditori, commercianti, professionisti, tutte categorie vessate dalla crisi e dal costo triplicato dell’energia. La presa di posizione di Al Bano in Tv è una significativa denuncia di un contesto non più sostenibile, fatta a nome di tutti quei cittadini che, appunto, vessati, non hanno possibilità di far sentire la propria voce. Il “Leone di Cellino” ha parlato a nome di tutti. Il nuovo governo ha l’onere, politico, economico, etico e sociale di raccogliere il messaggio che, senza ombra di dubbio, ha un grande valore collettivo.

bollette al bano denuncia – MALPENSA24
Visited 35 times, 1 visit(s) today