Bosco di Gallarate, i ritardi costano 7mila euro. Il Comune li chiede ai manifestanti

gallarate bosco risarcimento danni

GALLARATE – «Perché non li denunci?», chiedeva un follower ad Andrea Cassani durante una sua recente diretta Instagram dedicata ai manifestanti che dallo scorso 5 agosto impediscono il taglio del boschetto di via Curtatone per lasciare posto al nuovo campus scolastico di Cajello e Cascinetta. Il sindaco di Gallarate rispose che aveva in mente una contromossa più efficace: chiedere i danni. E ora sono stati quantificati. 

Chi paga i danni? 

Tra il costo del personale rimasto bloccato in cantiere, i macchinari fermi ed extra per recintare l’area e provare a inibire l’ingresso agli occupanti, l’impresa chiamata dal Comune per tagliare il bosco ha certificato spese aggiuntive pari a 7.100 euro, comprensive del danno economico derivante da improduttività ed inerzia involontaria in quanto si è trovata nella impossibilità di operare a causa della presenza di estranei all’interno dell’area destinata al taglio. Si tratta di una cifra che l’amministrazione comunale ha immediatamente rimborsato all’impresa, ma non ha alcuna intenzione di farla ricadere sulla collettività. «Si riserva comunque ogni azione legale – si legge nella determina pubblicata oggi 10 settembre sull’Albo pretorio dell’ente – utile al recupero di tale somma a danno di terzi». 

gallarate bosco risarcimento danni

Il bosco in Commissione 

La nota spesa per i danni causati dagli ambientalisti arriva proprio alla vigilia della Commissione Lavori pubblici richiesta dalle opposizioni e convocata per domani alle 18.15 a Palazzo Borghi dalla presidente Belinda Simeoni (Forza Italia). All’ordine del giorno l’aggiornamento e confronto sul progetto complessivo di rigenerazione urbana di Cajello-Cascinetta denominato “Grow 29”, ma soprattutto la valutazione delle proposte inoltrate all’amministrazione comunale dal Comitato “Salviamo gli alberi di Gallarate”. Domani, dunque, si capirà se il centrodestra viaggerà compatto con la linea oltranzista portata avanti finora dal sindaco leghista o se dagli alleati emergeranno sensibilità diverse che al momento, almeno pubblicamente, non sono mai state espresse. 

Gallarate in Parlamento

La vicenda è arrivata anche in Parlamento, con un attacco al governo sferrato dall’onorevole Devis Dori (Europa Verde) che già due settimane fa aveva fatto visita ai manifestanti di via Curtatone. «Pochi giorni fa a Gallarate avete fatto le prove generali di questo Stato di polizia che intendete istituire. C’era un dispiegamento di forze dell’ordine non per pericolosi criminali, ma per intimidire un gruppo di ragazzi e di donne che stanno al presidio a fare la maglia. Create a tavolino nemici che non esistono: questa non è sicurezza». 

Bosco di Gallarate, i ritardi costano. Cassani: «Pronti a chiedere i danni»

gallarate bosco risarcimento danni – MALPENSA24
Visited 81 times, 1 visit(s) today