Il nuovo campus di Cajello-Cascinetta in funzione da settembre 2025

gallarate nuova scuola cajello

GALLARATE – Entrerà in funzione da settembre 2025 il nuovo campus di Cajello e Cascinetta, fiore all’occhiello del progetto di rigenerazione urbana “Grow 29” dal valore complessivo di 16 milioni di euro finanziato da fondi europei. 

La nuova scuola 

A renderlo noto è il sindaco Andrea Cassani in risposta al question time di Massimo Gnocchi (Ocg) durante l’ultimo consiglio comunale. La nuova scuola unirà sotto un unico tetto le primarie dei due rioni. Il progetto è firmato Mascazzini-Tortorelli, ovvero gli stessi architetti che hanno realizzato l’Hic, la biblioteca inaugurata un anno fa all’interno Maga. Lo stile degli interni del nuovo edificio in effetti ha delle evidenti assonanze con la sala lettura frequentata dai ragazzi al piano terra del museo d’arte contemporanea di via De Magri. L’obiettivo è realizzare non soltanto una scuola nuova ed efficiente sotto il profilo energetico, ma anche uno spazio per i bambini moderno che risponda agli attuali bisogni formativi. 

Gallarate nuova scuola immagini

Grow 29 

Il progetto complessivo di Grow 29 prevede inoltre la realizzazione di un sottopasso pedonale che unirà la zona Azalee con il nuovo plesso scolastico e un percorso ciclopedonale ad anello nei due quartieri lungo 3,3 chilometri. E poi ancora, nell’ottica della sostenibilità rientrano la riqualificazione energetica e la riconversione della scuola di Cascinetta in un Business Development Center con spazi di coworking e FabLab per giovani e per donne, con all’interno un asilo nido. Tantissimi i servizi che verranno creati anche attraverso la riconversione dell’asilo nido Pradisera e della materna di Cajello con funzioni sociosanitarie e di supporto alla cittadinanza, tra cui il centro prelievi gestito da 3SG, il consultorio, lo sportello neuropsichiatrico giovani, un centro ricreativo per anziani, spazi all’aperto di incontro e parco giochi. Per quanto riguarda la riconversione dell’attuale primaria di Cajello di via Liberazione, nel progetto originario era indicata una rifunzionalizzazione come social housing. «Tuttavia sono ancora in corso valutazioni», ha reso noto il sindaco in consiglio comunale.

gallarate nuova scuola cajello – MALPENSA24