Gallarate, al via la Variante per il nuovo sottopasso ciclopedonale di Cajello-Cascinetta  

gallarate sottopasso cajello cascinetta

GALLARATE – Un passo alla volta verso la realizzazione di “Grow 29”, il maxi-intervento urbanistico dal valore complessivo di 16 milioni di euro finanziato da fondi europei che cambierà il volto di Cajello e Cascinetta. La giunta di Gallarate guidata dal sindaco Andrea Cassani ha dato avvio ieri, 5 aprile, al procedimento di Variante al Pgt per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale tra la zona delle Azalee e il nuovo campus scolastico che sorgerà in via Curtatone (foto di repertorio). 

La variante e la Vas 

L’intervento è sottoposto anche alla relativa verifica di assoggettabilità alla Valutazione ambientale strategica. Il sottopasso unirà via Curtatone a via Dei Salici passando sotto i due binari della ferrovia. Il costo complessivo preventivato è di un milione di euro.
Ideato per migliorare la viabilità e favorire comportamenti virtuosi come l’uso della bicicletta nei due rioni, sarà parte integrante di un futuro anello ciclopedonale che, attraverso percorsi a raso o in quota, passerà dalle vie Curtatone, Degli Orti, Passo Sella, Maroncelli, Per Besnate, Dei Salici e Del Lavoro, per un totale di circa 3 chilometri. Qui Il costo complessivo ammonta a 1,5 milioni di euro. 

Gallarate sottopasso cajello cascinetta

Il progetto complessivo 

Se la sistemazione della viabilità è un aspetto fondamentale di Grow29, la nuova scuola di Cajello e Cascinetta è senza dubbio l’intervento più importante e assorbe il 37% del totale delle risorse. Ma il progetto comprende anche la riconversione dell’attuale scuola di Cascinetta in un Business Development Center e dell’asilo nido Pradisera e della materna di Cajello con funzioni sociosanitarie e di supporto alla cittadinanza, tra cui il centro prelievi gestito da 3SG, il consultorio, lo sportello neuropsichiatrico giovani, un centro ricreativo per anziani, spazi all’aperto di incontro e parco giochi. Senza dimenticare che, poco distante, con due distinti progetti sono ai nastri di partenza la costruzione della Cittadella dello Sport e il secondo lotto di riqualificazione dello stadio cittadino.

gallarate sottopasso cajello cascinetta – MALPENSA24