Virgina Peruzzo, la millennial della Uyba schiaccia per la Futura

BUSTO ARSIZIO – Senza sosta! Proseguono gli annunci ufficiali in casa Futura Volley Busto Arsizio. Come anticipato in tempi non sospetti, la società della famiglia Forte ha confermato l’acquisizione a titolo definitivo di Virginia Peruzzo, schiacciatrice 18enne proveniente dalla prima squadra della Unet e-work Busto Arsizio. Salgono così a sei le ufficialità in casa biancorossa: oltre a Peruzzo, sono già state confermate Danielli, Cialfi e Zingaro, mentre i nuovi arrivi rispondono al nome di Latham e Sartori.
Peruzzo è una giocatrice importante per la categoria: nonostante la giovane età (è stata la prima millennial a indossare la casacca della Uyba) vanta già un palmares importante: il titolo mondiale con la pre-juniores azzurra di Mencarelli e la Coppa Cev 2019. Si tratta di una giocatrice ben conosciuta da Matteo Lucchini che, da responsabile del settore giovanile Uyba, nel 2014 la portò nella cantera biancorossa.

La scheda

Virginia Peruzzo è nata il 7 novembre del 2000 a Como, è alta 181 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Dopo gli esordi nelle squadre giovanili locali di Rovellasca e Cermenate, nel 2014 viene ingaggiata dalla Uyba, settore giovanile, all’epoca diretto da Matteo Lucchini. Ben presto si impone all’attenzione degli addetti ai lavori tanto da diventare capitana dell’under 18 e venire convocata in alcune occasioni in prima squadra. Nel 2018 viene aggregata al roster della squadra di A, venendo spesso utilizzata per i cambi sul centrale in battuta o per rinforzare la seconda linea. Nel frattempo iniziano a fioccare le convocazioni con le nazionali giovanili: Virginia vince in rapida successione il Trofeo delle 8 nazionali, le olimpiadi giovanili europee e i mondiali nel 2017.

Il roster 2019/2020 della Futura

Alzatrici: Caterina Cialfi (confermata)
Opposti: Rebecca Latham (new entry da Denver University)
Centrali: Benedetta Sartori (new entry da Uyba)
Schiacciatrici: Serena Zingaro (confermata), Virgina Peruzzo (new entry da Uyba)
Libero: Valentina Danielli (confermata)
Allenatore: Matteo Lucchini (confermato)

virginia peruzzo futura – MALPENSA24