Ancora instabilità. Con l’alta pressione aumenterà la temperatura

instabilità alta pressione temperatura

Correnti umide di origine nordatlantica sfiorano l’arco alpino mentre un’area di alta pressione assicura bel tempo su buona parte dell’Italia. Giovedì, a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota, avverrà un lieve aumento dell’instabilità sulla Lombardia. Da venerdì si rinforzerà gradualmente l’alta pressione, e nel fine settimana crescerà ulteriormente la temperatura. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mentre l’area di bassa pressione centrata a sud dell’Islanda trasporta correnti più umide di origine nordatlantica, sfiorando l’arco alpino, verso l’Europa centrale, su quella meridionale è presente un’area di alta pressione che mantiene condizioni di tempo stabile su buona parte dell’Italia. Nella giornata di giovedì si verificherà un lieve aumento dell’instabilità sulla Lombardia a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota, mentre da venerdì si rinforzerà gradualmente l’alta pressione, con temperature in ulteriore crescita nel fine settimana.

Mercoledì 17 luglio

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso con il transito di qualche nube alta a tratti in giornata. Nel corso del pomeriggio temporanei annuvolamenti su Alpi e Prealpi con isolati rovesci di breve durata in esaurimento serale.

Temperature: Minime in lieve aumento (15/18°C), massime in lieve aumento (29/32°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da ovest.

Giovedì 18 luglio

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso tra la notte e il mattino con qualche rovescio o temporale sparso possibile tra Prealpi e zone pedemontane, in movimento verso est nel corso della mattinata. Al pomeriggio ampie schiarite in pianura, annuvolamenti su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi in locale estensione verso sera alle alte pianure e ai settori orientali della regione.

Temperature: Minime in aumento (17/20°C), massime stazionarie (29/31°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-ovest.

Venerdì 19 luglio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in pianura con qualche annuvolamento alternato ad ampie schiarite. Su Alpi e Prealpi annuvolamenti nelle ore pomeridiane con rovesci e temporali sparsi in graduale esaurimento verso sera.

Temperature: Minime stazionarie (18/20°C), massime stazionarie (29/32°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da ovest.

instabilità alta pressione temperatura – MALPENSA24