Onomastico della Terra al Parco ex ILA di Legnano nelle giornate del volontariato

legnano volontariato onomastico terra

LEGNANO – Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Legnano si svolgeranno una serie di eventi per promuovere la cultura del dono e celebrare tutti coloro che dedicano tempo, energie e passione alla propria comunità di appartenenza. Le Giornate del Volontariato 2019 sono organizzate dalla Fondazione Ticino Olona e dal Comune di Legnano attraverso la Consulta del Volontariato e l’associazione Casa del Volontariato, con la partecipazione e il contributo di decine di realtà associative del territorio.

Festa con visite, pernottamento in tenda e sistemazione dell’area verde

Nell’ambito della festa del volontariato sarà celebrato al Parco ex ILA in via Colli di Sant’Erasmo 29 (nella foto in alto) l’Onomastico della Terra. A partire da sabato pomeriggio sarà predisposto il campo con le tende per il pernottamento. Alle 15.45 visita guidata del parco con i ciceroni di Legnano: una passeggiata di un’ora per conoscere storia, architettura, natura e attualità di una parte poco nota ma affascinante della città, dagli edifici in stile liberty ai solarium storici, dai maestosi alberi del parco all’inglese alle parti nascoste, aperte per l’occasione, come la cappella ipogea. Seguiranno la cena nel parco e il bivacco con falò, canti “sghitarrati” e grolla valdostana prima della notte in tenda. Domenica il clou, con la mattinata di lavori di manutenzione e valorizzazione del parco da parte dei volontari e la “pulenta e bruscitt” conclusiva. I cittadini sono invitati a partecipare anche solo a singoli appuntamenti.

Gli organizzatori: «Valorizzare e aprire il più antico polmone cittadino»

In concomitanza con questa iniziativa, gli organizzatori (ANFFAS, Antares, associazione Casa Scout Parco ILA, Gruppo sociale Canazza, Spazio incontro età insieme, UILDM, Istituto istruzione superiore Mendel) hanno rivolto alle autorità cittadine alcune richieste, quali la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del Parco ex ILA, il più antico della città, con particolare attenzione alle realtà presenti e a quello che rappresentano; la sua definitiva e completa apertura al pubblico (attualmente il parco è aperto solo sabato e domenica); una maggiore fruibilità, grazie ad attrezzature adeguate; e il suo rientro nella Rete dei giardini storici, non confermata lo scorso anno dall’amministrazione comunale.

Convegno, concerto, stand e spettacoli in piazza: tutti gli appuntamenti

Sabato 5 dalle 9.30 a Palazzo Leone da Perego si terrà un convegno, dedicato agli addetti ai lavori ma aperto a tutti, sul tema “Territorio e volontariato”; fra i relatori don Massimo Mapelli, co-fondatore della Casa della Carità di Milano; alle 21.00, nella chiesa di Sant’Ambrogio, concerto “La musica al tempo di Leonardo”, canzoni, balli e polifonie nelle corti italiane del Rinascimento con AtmoSfera Ensemble. Domenica 6, dalle ore 10.00 alle 18.00, in piazza San Magno, stand delle associazioni di volontariato e distribuzione del pane della solidarietà; alle 10.45, esibizione delle atlete dell’associazione Castoro Sport; alle 11.15, “Leonardo curioso di tutto”, spettacolo-gioco per bambini dai 4 anni in su a cura dell’associazione La ditta gioco fiaba; alle 12.15, intrattenimento musicale della Banda Città di Legnano; alle 13.00, pranzo per i volontari a cura della Croce Rossa Italiana; alle 15.30, animazione a cura dell’associazione Fardanza; alle 16.30, Rock&Blues con Joe Valeriano and friends. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

legnano volontariato onomastico terra – MALPENSA24