VARESE – «L’approccio della salute unica è la migliore e più appropriata presa in carico dei bisogni di salute dei nostri cittadini». Così la senatrice della Lega Maria Cristina Cantù è intervenuta oggi – sabato 18 aprile – in occasione del convegno nazionale dei medici veterinari promosso da Varese da Fnovi ed Enpas (nel video l’intervista e il passaggio finale del suo intervento).
Salute unica
Tra i temi toccati nel suo intervento proprio il concetto di One Health. Quel principio di salute unica, ha detto Cantù, «che è indissolubilmente precondizione per una crescita competitiva delle capacità di risposta di salute e tutela delle abilità residue delle persone e delle famiglie. È fondamentale sia da un punto di vista legislativo che esecutivo intervenire per un potenziamento, uno sviluppo del processo di effettiva integrazione fra prevenzione medica e prevenzione veterinaria, primaria e secondaria». La senatrice ha parlato anche di antimicrobico-resistenza e degli impegni del Governo a favore del settore, citando «i primi passi che sono stati faticosamente intrapresi e portati avanti in questa legislatura in tale direzione da ultimo con la legge 49 e con la legge di bilancio».
L’evento
“Il Medico Veterinario nella società delle mangrovie” è il titolo del convegno che si è svolto oggi all’Unahotels, nell’ambito della tre giorni di Fnovi ed Enpas in città, che si concluderà domani, domenica 19, con le assemblee nazionale a cui partecipano oltre 200 medici veterinari da tutta la penisola. L’incontro, moderato dal giornalista e docente Francesco Giorgino, si è aperto con i saluti delle autorità: tra i presenti l’onorevole Maria Chiara Gadda, il presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia Emanuele Monti, il presidente della Provincia Marco Magrini, il sindaco Davide Galimberti, il prefetto Salvatore Pasquariello e il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia.
A Varese 200 veterinari da tutt’Italia in assemblea: le sfide tra salute e digitale
varese cantu one health – MALPENSA24
