VARESE – Attenti alla propria salute e anche mattinieri, perlopiù in una giornata per molti di riposo come il sabato: i varesini hanno risposto con grande partecipazione alla seconda edizione dell’iniziativa “Oggi pensiamo al tuo cuore”, promossa dal Comune di Varese in collaborazione con Sinca – Società Insubrica Cardiologica e la onlus Amici del cuore. La dimostrazione che il valore della prevenzione è sempre più importante per la cittadinanza (nel video qui sotto le interviste).
Ottima partecipazione
«Stamattina quando abbiamo aperto c’erano già 50 persone che si sono messe in coda per avere il numerino», ha commentato l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari. In tarda mattinata il numero era già salito a 100. Negli spazi di Villa Augusta, che ospitano proprio i Servizi sociali del Comune, sono stati allestiti dei box con la presenza di medici cardiologi. «Che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per i cittadini di Varese, ma non solo. È una cultura della prevenzione, è un servizio di prevenzione», ha aggiunto Molinari.
Visite gratuite
Per tutti la possibilità di un check-up gratuito al cuore. «Anche quest’anno abbiamo avuto un’ottima risposta dei cittadini: ormai hanno capito che devono fare prevenzione prima di ammalarsi – ha commentato Giuseppe Calveri, presidente di Sinca – la popolazione è molto sensibile a queste attività e noi ne siamo fieri e speriamo di andare avanti anche un altro anno».
A Villa Augusta a Varese una giornata per la prevenzione cardiovascolare
villa augusta varesini cardiologo – MALPENSA24
