Pro Patria-Gozzano: 3-1. Nanni fa la magia, Cannistrà e Marra completano l’opera

Leonardo Nanni

SAMARATE – Bene, bravi, bis. Anzi tris!
Secondo test del precampionato, secondo bagno di folla in quel di Samarate, seconda meritata vittoria per la Pro Patria, all’esordio con la splendida e gloriosa maglia biancoblù, con tanto di calzettoni a righe.

Dopo il 2-1 sull’Imperia, costato la panchina al tecnico dei liguri Riolfi, i tigrotti di mister Mauro Zironelli superano 3-1 il Gozzano del figlio d’arte Alessandro Romairone, il cui padre Giancarlo, ex tigrotto, oggi è diesse alla Reggina di Lotito. (Un cognome che ha inevitabilmente riportato alla mente quel playout salvezza al “Piola” di Vercelli costato ai bustocchi la retrocessione, sotto gli occhi di un certo Luca Bassi).

Magia di Nanni “Zhegrova”

A sbloccare la gara contro i piemontesi di Max Guidetti – ex bomber fra gli altri di Dufur Varallo (63 reti), Biellese (32), Lume (31), Spezia (60 gol di cui 25 in B), Borgosesia (46) e Gozzano (51) – la magia alla “Zhegrova” di Leonardo Nanni che, alla mezz’ora, scambia nello stretto poco fuori area e di sinistro calibra una parabola meravigliosa a giro, firmando l’1-0. Una prodezza che di fatto legittima la supremazia territoriale di gioco dei bustocchi, già vicini al vantaggio in precedenza col colpo di testa di Morrone (miracolosa la parata di Mora), padrone del centrocampo con Gianola.

Cannistrà risponde all’ex Ghioldi

Nella ripresa, con Zironelli a dare minutaggio agli undici di partenza, l’ex Pippo Ghioldi trova al 51′ la bordata da fuori per ristabilire a sorpresa la parità, ma neanche 90 secondi dopo il difensore col vizio del gol Paolo Cannistrà si conferma tale, firmando di testa l’immediato sorpasso tigrotto: 2-1.

Turnover: capitan Arpino, l’ex Siega

Dopo l’ora di gioco Zironelli dà spazio al turnover (solo l’infortunato Gnonto rimarrà in panchina, con Bajrami fra i pali per tutti i novanta, evitando anche il pari). Antonio Arpino (all’esordio) indossa la fascia di capitano; il francese Samirdine Boinaidi (esterno classe 2008 cresciuto nel Lorient) imperversa e strappa applausi sulla fascia sinistra; l’ex Nicholas Siega si procura un rigore che l’arbitro però non concede; Cerca invece di mettersi in mostra la novità Nikita Vlasenko, nazionale svizzero classe 2001, insieme agli altri tigrotti entrati nella ripresa.

Finale: tris di Marra

Prima del triplice fischio finale, ad arrotondare il risultato finale, ci pensa il 2006 Andrea Marra che in zona Cesarini firma di caparbietà il 3-1.
I tigrotti della presidentessa Rosanna Zema (a proposito l’ex proprietario del pacchetto di maggioranza della Pro, ovvero Giancarlo Travagin, dopo l’inospitale benvenuto ricevuto a Busto ha trovato porte aperte ad Enna, divenendo il presidente del club siculo) bagnano dunque con un altro successo il secondo test della stagione, confermando le buone sensazioni emerse al debutto.

Il tabellino

Pro Patria-Gozzano: 3-1 (1-0)

Marcatori: Nanni (P) al 30’pt, Ghioldi (G) al 6’st, Cannistrà (P) al 7’st, Marra (P) al 43’st

PRO PATRIA (3-4-2-1): Bajrami, Cannistrà, Benedetti, Morrone, Rossi, Aliata, Gentile, Gianola, Barranco, Forchignone, Nanni.
Entrati al 15′ della ripresa: Affronti, Marra,Verre, Arpino, Bonaidi, Allsufi, Frattini, Siega, Auci, Valsenko. A disposizione: Gnonto, Ferrari. Allenatore: Mauro Zironelli

GOZZANO (4-2-3-1): Mora, Di Giovanni, Masetti, Ahajaoui, Lacava, Pennati, Pavesi, Carollo, Romairone, Sarpa, Ghioldi. Entrati al 1′ della ripresa: Adorni, Gemelli, Pigato, Hoxha, Medina, Katana. Entrati al 27′ della ripresa: Ponti, Bonanno, Tavernini, Lazzari. Entrati al 42′ della ripresa: Bracesco, Spinelli. A disposizione: Pattis. Allenatore: Massimiliano Guidetti

ARBITRO: Chiappa a Milano (Assistenti: Crespi di Busto Arsizio e Miduri di Legnano).

La rosa tigrotta 2026/27: le ufficialità

Paolo Cannistrà: difensore, classe 2000, cresce nei vivai di Catanzaro e Spal, con cui esordisce in Seria A. In Serie C indossa le maglie di Cavese, Piacenza, Bra e Giana Erminio, mentre in Serie D quelle di RG Ticino e Fossano.

Antonio Arpino: difensore centrale, classe 1995, cresce nel vivaio della Juve Stabia, esordendo in Serie C col Matera; in D totalizza oltre 270 apparizioni con le maglie di Savoia, Sarnese, Portici, Caronnese, Legnano, Folgore Caratese e Desenzano, con cui nella scorsa stagione vince il campionato.

Enrico Rossi: terzino sinistro, classe 2001, cresce nel Vicenza per poi approdare fra i grandi vestendo le maglie di Cartigliano e Arzignano Valchiampo in Serie D. Successivamente approda in Serie C fra le fila di Legnago Salus, Lecco, San Donato Tavarnelle e Alessandria. Nelle ultime due stagioni Pro Sesto e Ac Leon (Serie D).

Tommaso Aliata: difensore centrale, classe 2006, con all’attivo 6 presenze da prof nella Pro della scorsa stagione, oltre ad aver contribuito ai successi della Primavera 3 biancoblù.

Amedeo Benedetti: terzino sinistro, classe 1991, alla Pro Patria nella stagione 2010/2011 (dove tutto è iniziato). Cresciuto nel settore giovanile del Chievo, in carriera vanta quasi 150 presenze in Serie B con la maglia del Cittadella e più di 200 in Serie C (Pisa, Lumezzane, Reggina, Pordenone, Benevento e Trapani).

Leonardo Nanni: esterno offensivo mancino, classe 1991, vanta più di 250 presenze e oltre 100 gol nella massima serie dilettantistica, vestita con le maglie di Velletri, Fregene, Fiumicino, Roma City FC, Ostiamare Lido, Albalonga, Pomezia e, nelle ultime tre stagioni, del Lentigione. Nella stagione 2019/2020 anche una militanza nel massimo campionato maltese nell’Hibernians Football Club.

Biagio Morrone: centrocampista classe 2000 cresce calcisticamente nella Juventus esordendo anche con l’Under 23 bianconera. In Serie C veste le maglie di Rieti, Foggia, Monopoli, Recanatese e Turris, oltre a mettere in archivio anche un’esperienza in Serie B con la Salernitana. Nell’ultima stagione fra le fila della Nocerina.

Michele Forchignone: centrocampista offensivo classe 2003, cresce nel vivaio del Sassuolo per poi vestire in Serie D le maglie di Catania, Siracusa ed infine Folgore Caratese, con cui nella passata stagione vince il campionato mettendo a referto 6 reti.

Federico Gianola: centrocampista classe 2000, cresce nei vivai di Pro Vercelli e Chievo, per poi accumulare esperienze in Spagna con il Leganés e in Svizzera con Chiasso, Paradiso e Bellinzona. Nella stagione 2022/2023 gioca in Serie C con la Torres, mentre in Serie D indossa le maglie di Varesina, Caldiero Terme e Treviso, vincendo il campionato con entrambe le società venete.

Bruno Inacio Barranco: attaccante, classe 1997, cresce calcisticamente in Argentina fra le fila del Club Ferro Carril Oeste per poi trasferirsi in Grecia al Doxa Drama. Nella stagione 2022/23 si stabilisce in Italia vestendo le maglie di Stresa Vergante, Albenga, Folgore Caratese, Reggina e Fasano.

Gli Under (ex Primavera): Andrea Auci: centrocampista offensivo, classe 2007; Abdel Frattini: attaccante 2007; Andrea Marra: centrocampista 2006; Manuel Verre: difensore 2007; Mattias Allasufi: centrocampista 2009; Federico Gentile: mezzala 2007; Ryan Gnonto: portiere 2007; Giovanni Mingirulli: centrocampista 2008; Gelana Affronti: centrocampista 2007 .

Il responsabile dell’area tecnica della Pro Patria Giovanni Giovanditti è al lavoro con Raffaele Ferrara e Walter Sabatini per portare a Busto Alessandro Comi, dopo aver già chiuso con Giancarlo Bianchini. E non solo…

L’agosto tigrotto di M24

10 agosto: il calendario: dall’Oltrepò al Varese

9 agosto: buona la prima: 2-1 con l’Imperia

8 agosto: il viaggio di Mauro Zironelli, dietrofront 

7 agosto: Arpino e Bianchini, sognando Comi

7 agosto: Rosanna Zema presidente (i video)

6 agosto: D come il girone di campionato

3 agosto: il miracolo di Giovanditti: Walter Sabatini

3 agosto: anteprima Sabatini: il sogno s’avvera?

2 agosto: la carica dei tifosi: Devi vincere

1 agosto: la ricetta Zemalandia

Rosanna Zema presidente. Walter Sabatini: “La Pro Patria non ha categoria”

Pro Patria Gozzano Nanni Cannistrà Marra – MALPENSA 24
Visited 1.367 times, 1 visit(s) today