A Bolladello la prima edizione del Trail del Principato di San Calimero

Tràil di Bòzz 

CAIRATE – Dopo il successo della Corri con Samia di Ternate, torna subito una bella proposta per tutti gli atleti della zona. L’associazione sportiva dilettantesca Bradipo Zoppo di Cairate propone la prima edizione del Trail del Principato di San Calimero. Domenica 13 giugno si potrà quindi correre sulle colline e nei boschi della zona. La società cairatese non è nuova all’organizzazione di eventi di questo genere, anche se è la prima volta che si cimenta con un trail.

Il programma

Il ritrovo è in via San Calimero a Bolladello di Cairate alle ore 7.30 per la distribuzione dei pettorali e il riscaldamento, lo start è previsto per le 9.00. Nelle rispetto delle norme anticovid i podisti partiranno scaglionati. Ci si può iscrivere direttamente sul sito ufficiale dell’associazione cairatese entro il 9 giugno. Al termine della manifestazione saranno premiati i prime tre uomini e le prime tre donne.

La corsa

Si tratta di un classico trail, nervoso ma non troppo impegnativo e ben corribile, che si sviluppa in gran parte su sterrati, sentieri e strade di campagna, e solo per brevissimi tratti su asfalto. Dopo la partenza i partecipanti si addentreranno nei boschi cairatesi e arriveranno a costeggiare il centro sportivo di Milanello; proseguiranno poi all’intero del paro RTO sino a Rovate. Proprio a Rovate, circa al settimo chilometro, è previsto un piccolo ristoro e poi il ritorno verso l’arrivo attraversando anche la Cascina Noel. La distanza prevista è di 15 chilometri con un dislivello positivo di 300 metri. Sul tracciato è previsto un ristoro con solo bottigliette d’acqua sigillate, gli atleti dovranno quindi regolarsi in regime di semi autonomia.

L’impegno del Bradipo Zoppo

La società cairatese non è nuova all’organizzazione di eventi di questo genere, anche se è la prima volta che si cimenta con un trail. Negli ultimi anni hanno sempre riscosso un grande successo il Trofeo Bradipo Zoppo, un competizione primaverile sulla distanza di 12 chilometri tra le strade e i sentieri della valle in memoria di Fabione, la Stra’ Bulà da sira, una serale, appunto, di 5 chilometri in concomitanza con la Festa di San Calimero e la 6 ore in pista, staffetta (12 atleti corrono mezz’ora ciascuno) sempre molto gradita tra le varie società che si corre sulla pista di atletica di Bolladello.

bolladello trail principato – MALPENSA24