A Brugherio padre e figlio feriti a colpi di pistola, erano a cena da amici

brugherio sparatoria feriti

L’epilogo violento di una lite condominiale ha trasformato una serata tra amici in tragedia, ieri sera, 13 febbraio, a Brugherio, in provincia di Monza. Due uomini, padre e figlio rispettivamente di 50 e 26 anni, sono rimasti gravemente feriti da colpi di arma da fuoco mentre si trovavano a cena da amici. L’aggressore, un vicino di casa di 57 anni già noto alle autorità, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di tentato duplice omicidio e detenzione illegale di arma da fuoco.

L’aggressione

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, la tensione sarebbe esplosa nel cortile del complesso residenziale per futili motivi legati al vicinato. La discussione, inizialmente verbale, ha coinvolto la famiglia ospitante e il cinquantasettenne, ma la situazione è degenerata rapidamente quando quest’ultimo ha estratto una pistola calibro 9 esplodendo otto colpi. Padre e figlio, residenti in provincia di Pavia, sono stati raggiunti dai proiettili nel mezzo del diverbio, sebbene il loro ruolo specifico nella dinamica della lite sia ancora oggetto di accertamenti da parte dei militari.

Padre e figlio ricoverati a Monza e Varese

Le condizioni dei due feriti restano critiche. Il giovane di 26 anni, colpito alla schiena e a un braccio, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza, dove si trova tuttora in pericolo di vita. Il padre è stato invece trasferito in elicottero all’ospedale di Varese a causa di ferite all’addome e a una gamba. Pur essendo in condizioni gravi, il suo quadro clinico risulta al momento stabile.

La pistola in una siepe

Le indagini condotte dai carabinieri della compagnia di Monza hanno permesso di recuperare l’arma, una pistola detenuta illecitamente che l’aggressore aveva tentato di nascondere in una siepe esterna alla corte prima di essere fermato. All’interno della sua abitazione sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati altri 50 proiettili dello stesso calibro. Su disposizione della Procura di Monza, il cinquantasettenne è stato portato in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

brugherio sparatoria feriti – MALPENSA24
Visited 470 times, 3 visit(s) today