A Busto arriva lo “street book”: Bibliobus porta la biblioteca in giro per la città

BUSTO ARSIZIO – La biblioteca corre su quattro ruote e va a caccia di nuovi lettori: nei parchi, nelle piazze, negli oratori, al mercato. Il Bibliobus, attrezzato con un gazebo, è pronto per «avvicinare e intercettare nuove persone alla lettura e andare incontro quelli che hanno difficoltà a raggiungere la biblioteca centrale», come annuncia la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli nel presentare la “biblioteca diffusa”, una delle iniziative al centro del progetto “Reading Busto” sostenuto da Fondazione Cariplo.

Il Bibliobus

Il Bibliobus non è altro che un furgone che l’associazione Noi del Tosi, braccio culturale della “ragioneria” di viale Stelvio, ha messo a disposizione per questa iniziativa. Il mezzo era stato donato dall’ex patron della Pro Patria Patrizia Testa in memoria del padre. «Era troppo spesso fermo – ammette la presidente di NdT Vanna Colombo Bolla – ora siamo contenti di utilizzarlo per questo progetto». Adattato per l’occasione, consente di trasportare un gazebo smontabile e i libri della “biblioteca diffusa”, per portare la lettura fuori dalle mura di palazzo Marliani Cicogna.

I libri escono dalla Biblioteca

«Una vera e propria biblioteca itinerante», come la definisce l’assessore Maffioli. «Come ai tempi del lockdown, quando la biblioteca fisicamente era inaccessibile ma ci eravamo attivati per portare i libri grazie alle consegne “take away” nelle edicole e nelle librerie, ora questo mezzo raggiungerà i cittadini nelle vie, nelle piazze, nei parchi, negli oratori, al mercato – aggiunge la vicesindaco – al Bibliobus ci si potrà iscrivere alla biblioteca, ma anche restituire i libri presi in prestito oppure prenotarli».

Lo “street book”

Come uno “street food” del libro: «Infatti l’abbiamo ribattezzato “street book”, perché è comunque cibo per la mente e per l’anima». In calendario già «una ventina di eventi ogni anno – annuncia il direttore della Biblioteca “Roggia” Claudia Giussani – oltre ad una presenza continuativa al mercato, più o meno settimanale meteo permettendo».

Il progetto

Con questa nuova iniziativa entra nel vivo il progetto “Reading Busto”, promosso dall’amministrazione comunale con la Biblioteca come capofila e l’associazione Noi del Tosi come main partner, oltre ad una rete di soggetti aderenti, dalle scuole al carcere. «Un grande progetto che ruota attorno al libro e alla lettura, con azioni che si completeranno entro l’autunno del 2023» sintetizza Maffioli. Tra quelle già realizzate, la Reading Challenge, le letture in musica, il debate, le proposte in biblioteca per gli anziani. Tra quelle in corso o in fase di avvio, le letture in carcere e quelle con i bambini più piccoli e con i giovani. Tra quelle da realizzare, infine, gli itinerari letterari, il progetto Generazione A al circolo Gagarin, i laboratori di cinema e letteratura e le azioni di promozione della lettura con i Viandanti Teatranti.

busto arsizio bibliobus reading – MALPENSA24