A Busto l’Insubria Cup di Taekwondo: 1470 atleti, più dell’edizione pre-Covid del 2020

BUSTO ARSIZIO – Un weekend all’insegna del grande Taekwondo alla e-work arena di Busto, come già lo scorso mese di novembre con i campionati italiani senior cinture nere. Torna l’Insubria Cup, la gara internazionale organizzata dal Comitato regionale della Federazione di Taekwondo, giunta alla sua settima edizione. L’ultima risale al gennaio 2020, un mese prima che la pandemia travolgesse il mondo dello sport.

I numeri

Per la portata dell’evento “parlano” i numeri. A partire dai 1470 atleti iscritti, provenienti da tutta Italia ma anche da Francia, Germania e Austria. Senza dimenticare gli oltre 500 atleti che avrebbero voluto partecipare, se ci fosse stato posto. E i 14 campi di gara posati sopra il taraflex del palazzetto della UYBA Volley ma anche in una tensostruttura esterna dove sono stati ricavati quattro campi “extra” per le gare dei più piccoli. E ancora, i 60 ufficiali di gara ospitati in città e le 40 persone dello staff della manifestazione, il cui “regista” è ancora una volta il bustocco Stefano Ferrario, presidente del comitato regionale lombardo.

Orgoglio bustocco

«È una delle gare più grosse d’Italia – sottolinea Ferrario (nella foto) – Busto e in particolare la e-work arena sono una location ottimale per questo tipo di manifestazioni, tra le migliori nel panorama italiano. Siamo orgogliosi di poterla riproporre dopo lo stop del 2021, in un momento “caldo” per il movimento, alla vigilia del Grand Prix di Roma del prossimo fine settimana e della Olympic Green Cup a regioni, che vedrà impegnati 37 atleti lombardi, sempre nella Capitale, tra il 2 e il 5 maggio». Prime sfide sul tatami domani, sabato 21 maggio, a partire dalle 8.30, e fino alle 19. Domenica 22 maggio si ripete dalle 8 alle 19. Sui campi diverse categorie: esordienti, cadetti, junior e senior. Ingresso alla e-work arena 5 euro, senza restrizioni.

busto arsizio insubria cup taekwondo – MALPENSA24