A Cadero, frazione di Maccagno, il parroco trasforma la chiesa in un hub vaccinale

cadero hub vaccini in chiesa

MACCAGNO CON PINO SUL LAGO MAGGIORE – Scienza e religione vanno di pari passo nella lotta contro il Covid. Succede a Cadero, piccola frazione di Maccagno con Pino sul Lago Maggiore, dove il parroco ha messo a disposizione la chiesa per farla diventare un micro hub vaccinale.

Il camper vaccini

Nei piccoli Comuni della Valli del Verbano da settimane gira il camper di Ats Insubria. Un hub vaccinale mobile messo in capo per rendere ancor più capillare la somministrazione dei vaccini. Ma non solo. C’è anche il caso di Cadero, un pugno di case nel Comune di Maccagno, dove il parroco ha messo a disposizione la chiesa, all’interno della quale sono stati vaccinati i residenti.

A raccontare l’originale hub è il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo. «Ho effettuato una piacevole visita a Cadero, nell’alta valle del Verbano, dove grazie alla collaborazione di Comunità Montana, Comuni, Protezione Civile, volontari, tra cui Loredana Amadio, medici dell’Usca e personale di Ats Insubria, coordinato da Guido Garzena, proseguono instancabilmente le operazioni di vaccinazione domiciliare tramite il camper itinerante. Presenti all’incontro anche il sindaco di Maccagno, Fabio Passera, e di Tronzano, Antonio Palmieri. Molto suggestiva la location in cui vengono svolte le vaccinazioni a Cadero: il parroco ha messo a disposizione la chiesa come hub vaccinale. Continua con successo il percorso del camper per le vaccinazioni nelle zone periferiche della nostra provincia in modo da raggiungere tutti i cittadini, anche quelli più in difficoltà. Ho sostenuto fin dall’inizio la realizzazione di questa iniziativa che sta portando ottimi risultati».