Maltempo in Val Veddasca, dal Pnrr mezzo milione per opere idrauliche a Cadero

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Lavori in vista a Cadero, piccolo nucleo della Val Veddasca colpito negli ultimi anni da ripetuti episodi di maltempo. Un intervento di sistemazione idraulica sarà possibile grazie a un finanziamento di mezzo milione di euro, in arrivo tramite il Pnrr. Ad annunciare la notizia è l’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca.

Mezzo milione per Cadero

«Nei giorni scorsi – si legge in una comunicazione del gruppo di maggioranza Impegno Civico MPV – abbiamo avuto notizia che al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca sono stati assegnati 504mila euro per interventi di sistemazione idraulica del reticolo idrico minore nella frazione di Cadero». L’intervento si propone di risolvere alla radice il problema dell’alveo che tanti gravi danni aveva creato in due successivi momenti, nei dissesti susseguitisi nel 2020 e nel 2021.

Fondi dal Pnrr

Si tratta di fondi che attingono direttamente al Pnrr, ottenuti sulla “Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica”, quale investimento 2.1b, “Misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico”. Di questi fondi a Regione Lombardia sono destinati 74 milioni di euro, di cui fa parte anche il mezzo milione destinato a Cadero. «Non sarà immediata la possibilità di poter spendere questi soldi, considerati i vincoli imposti dai Fondi europei e di tutta la trafila burocratica necessaria – commentano dal Comune – ma è con grande soddisfazione che registriamo l’aver ottenuto questi fondi, frutto di un preliminare lavoro progettuale che ci ha fatti trovare pronti al momento di poter chiedere i finanziamenti. Ancora una volta è stato importante il lavoro certosino svolto dagli Uffici comunali, unito alla capacità di intercettare soldi pubblici a fondo perduto che in questo momento storico sono a disposizione degli Enti pubblici».