A Legnano primo evento del territorio sul ben-essere a scuola

legnano scuola formazione apprendimento

LEGNANO – L’ente di formazione professionale IAL di Legnano (via Cuttica 1) ospiterà giovedì 27 giugno il primo evento del territorio dedicato al ben-essere a scuola. Promotori e organizzatori dell’evento sono Simona Michelon, Ilaria Cervellino e Salvo Messina, docenti della community nata intorno al laboratorio “A scuola, me la gioco” svoltosi l’autunno scorso in Idealab. I docenti sono convinti della necessità di mettere al centro del dibattito educativo il concetto di benessere dell’allievo, al fine di attribuirgli il giusto ruolo nel complesso sistema dell’apprendimento e dell’insegnamento. Obiettivo dell’evento è sottolineare l’importanza del benessere come leva per l’apprendimento e, quindi, per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

I promotori: «Ricercare le giuste corde formative dell’individuo»

L’evento “Ben-essere a scuola” è costruito attorno agli interventi degli esperti  selezionati, sia docenti  che  studenti, i quali narreranno esperienze vissute in ambienti di formazione e apprendimento, unite da un unico filo conduttore: il ben-essere a scuola, cioè con quali processi e percorsi didattici, relazionali e ambientali si può raggiungerlo. «Sarà – spiegano i promotori – un momento di condivisione, senza slide (scelta in controtendenza per valorizzare l’intensità del solo racconto), che diventerà il punto di partenza di un percorso più lungo di analisi e ricerca volto a porre enfasi sulle corde educative e formative che possono generare lo stare bene a scuola dell’individuo, oltre che dello studente».

Al termine buffet e networking tra relatori e uditori

L’evento si concluderà con un buffet (grazie allo sponsor Pasticceria Baroffio di Busto Arsizio e Fagnano Olona) che sarà una preziosa occasione di scambio di informazioni per relatori e uditori. Il link per prenotare un posto tra il pubblico è https://forms.gle/pF9GfgDdYYwWQffs6. Sarà richiesto un contributo di 5 euro per coprire le spese organizzative. Per informazioni: IAL Legnano, tel. 0331 428011, e-mail sede.legnano@ialombardia.it.

legnano scuola formazione apprendimento – malpensa24