Bertolaso a Malpensafiere per inaugurare la nuova fase dell’hub vaccinale ridotto

porfido bertolaso dell'acqua
da sinistra: Porfido (dg Asst Valle Olona) Bertolaso e Dell'acqua (dss Asst Valle Olona)

BUSTO ARSIZIO – Guido Bertolaso torna a Malpensafiere per festeggiare i sei mesi di attività dell’hub vaccinale e segnare l’inizio di una nuova fase: dal primo ottobre si trasforma nel «centro MalpensaFiere 2.0, con una riduzione delle linee vaccinali attive che passano da 30 a 10, e il trasferimento dell’attività alla sala Caproni al primo piano» del polo fieristico, ma con accesso sempre dalla porta B. In questi sei mesi nell’hub gestito da ASST Valle Olona sono state somministrate quasi 500mila dosi di vaccino anti-Covid. Mesi di «grande affluenza di cittadini e grande partecipazione in stretta sinergia e cooperazione di volontari e personale della ASST Valle Olona – sintetizza il direttore generale di Asst Valle Olona Eugenio Porfido – a tutti loro il nostro ringraziamento per aver reso possibile tutto questo».

Un momento di festa

Sarà un pomeriggio di festa per tutti coloro che hanno contribuito a far vivere l’hub vaccinale di Busto Arsizio, gestito da ASST Valle Olona: l’appuntamento è per domani, giovedì 30 settembre, alle 17.30, alla presenza del coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia Guido Bertolaso e del presidente della commissione sanità del consiglio regionale Emanuele Monti. «Un momento dedicato a tutte le figure che hanno permesso il suo funzionamento – si legge nella nota di Asst Valle Olona –  dai medici e infermieri vaccinatori ai volontari, dal servizio di accoglienza agli informatici». Il direttore sociosanitario dell’ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua sottolinea che «dalla fine di marzo a oggi abbiamo vissuto tanti momenti indimenticabili. Alcune volte con tensioni e criticità da superare in tempi rapidissimi, ma anche momenti di grandi soddisfazioni. Il contributo per la buona riuscita della campagna vaccinale è stato unico da parte di tutti quelli che hanno collaborato, colgo l’occasione per raggiungerli uno ad uno per ringraziarli del loro instancabile impegno».

La nuova fase

Aperto il 31 marzo 2021 alla presenza del generale Figliuolo, l’hub di Malpensa Fiere ha garantito la campagna vaccinale massiva su questo territorio sino a oggi. «Dal 1° ottobre – annuncia Asst Valle Olona in una nota – si trasforma nel Centro vaccinale MalpensaFiere 2.0, con una riduzione delle linee vaccinali attive che passano da 30 a 10, e con il trasferimento dell’attività alla sala Caproni sita al primo piano, ma con accesso sempre dalla porta B. L’attività vaccinale verrà effettuata dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e contribuirà alla campagna anti-Covid con la somministrazione delle terze dosi, iniziate lo scorso 20 settembre. Inoltre, con l’aiuto dei medici di Medicina generale, al Centro si potranno ricevere le vaccinazioni antinfluenzali, di imminente attivazione».

Il bilancio di sei mesi

Qui un bilancio dell’hub, dalla sua attivazione a oggi:

  • numero di vaccinazioni: 482.490
  • vaccini somministrati: tutte le tipologie, Comirnaty (Pfizer), Spikevax (Moderna), Janssen (JeJ), Vaxzevria (Astrazeneca)
  • persone transitate dall’hub: oltre 600.000
  • linee vaccinali attive: 30
  • apertura hub: dalle 8 alle 20, tutti i giorni della settimana
  • Medici: 111
  • Infermieri e Assistenti sanitari: 309
  • Protezione Civile e Volontari: 1200
  • Personale amministrativo e Informatici: 5

Bertolaso saluta la Lombardia: «Risolti i problemi, questa regione è una Ferrari»

busto arsizio vaccini malpensafiere bertolaso – MALPENSA24