Busto, abbonamenti al primo piano per rilanciare il parcheggio del Tribunale

BUSTO ARSIZIO – Novità al posteggio multipiano del Tribunale di via Volturno: ci sarà spazio per 25 abbonamenti trimestrali con cui si potrà sostare esclusivamente al primo piano, un’occasione che sarà offerta ai residenti e a chi lavora in zona. L’abbonamento sarà in vendita al costo di 90 euro per tre mesi. Una soluzione «molto richiesta da tanti cittadini», come rivela l’assessore alla viabilità Massimo Rogora, impegnato da tempo nella sistemazione di una zona da sempre caratterizzata da problemi di sosta. E in un periodo di smart working, in cui il multipiano rimane spesso semideserto (con il primo piano in larga parte inutilizzato), un’opportunità per dare uno sfogo alla struttura inaugurata lo scorso settembre.

Il deserto al primo piano

Lo ha deciso la giunta comunale, accogliendo una proposta formulata dall’assessore Rogora, che prevede «la possibilità di rilasciare abbonamenti trimestrali al costo di 90 euro, da emettere in un numero massimo di 25 unità, senza diritto di prelazione, esclusivamente per l’utilizzo di stalli di sosta presenti al primo piano». Un’occasione di rilancio per una struttura che, completata in tempo per l’avvio dell’anno giudiziario a settembre, ha pagato l’impatto della pandemia sugli accessi al palazzo di giustizia, anche se per i detrattori si tratterebbe anche di ritrosia a pagare per la sosta in una zona in cui si va alla ricerca di posti liberi. Ma il sindaco Emanuele Antonelli ha sempre rivendicato l’utilità dell’opera, costata un milione di euro, convinto che «una volta che il tribunale tornerà a pieno regime in presenza – lo ha ribadito più volte pubblicamente – anche i posti auto del parcheggio di via Volturno torneranno a riempirsi».

Novità da Agesp

Agesp infine comunicato che da lunedì 19 aprile si potrà usufruire di abbonamenti trimestrali per il parcheggio di via Volturno. «Siamo riusciti a soddisfare un’esigenza che i cittadini e l’amministrazione comunale ci hanno manifestato; il parcheggio è stato inaugurato nel pieno di questa emergenza, ma non appena le attività limitrofe riprenderanno a pieni regimi, costituirà un’altra infrastruttura molto utile alla città», ha detto Della Marra.

In particolare, si precisa che saranno dedicati alla “formula abbonamento” 25 posti siti al primo piano del parcheggio e che per la prima emissione degli abbonamenti sarà necessario recarsi presso gli Uffici del Settore Parcheggi di AGESP Attività Strumentali S.r.l. in Via Mazzini 24/b (aperti da lunedì a sabato nelle fasce orarie 8.30-12.30 / 14.00-19.00) con copia del documento di identità e della carta di circolazione per la compilazione del modulo di richiesta.

La sottoscrizione degli abbonamenti per tutti i parcheggi gestiti da Agesp sarà resa più smart mediante la possibilità di utilizzo di un’apposita piattaforma digitale la cui attivazione è attualmente di fase di perfezionamento. L’abbonamento, però, non darà automaticamente diritto di prelazione per i successivi rinnovi e la sosta verrà autorizzata solo e unicamente al primo piano del Multipiano.

Viabilità in zona tribunale a Busto, Rogora sfida il comitato «politicizzato»

busto arsizio parcheggio tribunale abbonamenti – MALPENSA24