La Academy si coccola i suoi gioielli e punta alla palestra di Arcisate

Academy Varese scudetti giovanili

VARESE – La Varese Academy si gode i suoi gioiellini e allarga il proprio orizzonte con nuove collaborazioni sul territorio. La futura “casa” dovrebbe essere la nuova palestra di Arcisate, burocrazia permettendo. La società del patron Gianfranco Ponti, del presidente Fabio Tedeschi e dell’amministratore delegato Fabio Colombo non nasconde la propria amarezza per la separazione voluta dalla Pallacanestro Varese, ma due scudettini giovanili e l’organizzazione di una edizione della Euroleague Adidas Next Generation Tournament (l’Eurolega giovanile) sono un ottimo bottino in soli quattro anni di attività.

Pallacanestro Varese-Varese Academy: una separazione amara secondo Fabio Colombo

Academy è nata da una mia idea per cercare di creare a Varese un bel settore giovanile secondo la gloriosa tradizione di una città che ha il basket nel proprio dna: il passato ci insegna che una volta i ragazzi del nostro vivaio andavano in serie A o nelle serie minori. La Pallacanestro Varese con Claudio Coldebella ci aveva dato in mano le chiavi del settore giovanile, ringraziandoci per il nostro impegno e per il sostegno economico assicurato da Gianfranco Ponti. Poi Arcieri e Scola hanno deciso di uscire dal contratto e di creare un settore giovanile per conto proprio insieme alla Robur. Ci dispiace moltissimo, perché tuttora stiamo attirando ragazzi da tutto il mondo grazie ad una impostazione professionale e a un progetto lungimirante. Proseguire insieme sarebbe stata una splendida occasione per tutta la Varese cestistica. Non è stata una scelta di Academy, ce ne siamo fatti una ragione e, pur senza il cappello della serie A, andiamo avanti con le nostre forze e le nostre idee.

Il bilancio della attività

Due scudettini giovanili (under 15 e under 17), la vittoria a Masnago della Ibsa Next Gen 2022 in finale contro la Nutribullet Treviso, l’organizzazione di una edizione della Euroleague Adidas Next Generation Tournament al Palasport “Lino Oldrini” di Masnago, un vivaio gestito in maniera professionale, una finale under 19 persa per un k.o. allo sprint contro la corazzata Stella Azzurra Roma dopo l’espulsione di Bogunovic. E ancora tanti talenti coltivati in casa e fatti crescere (Suigo, Filipovic, Valdo, Bogunovic, Marchiaro, Villa, Bottelli tra i tanti e, in prospettiva, Seni e Ewanke, che Fabio Colombo definisce “potenzialmente da Nba”). Allenatori e istruttori di primissimo livello (Zare Markosky, Federico Danna e Andrea Gardini, oltre al grande lavoro di Stefano Bizzozi). E tanto altro.

La prossima stagione

La Academy disputerà il campionato di serie C e lascerà spazio ai più bravi per andare in categorie più adatti alle loro qualità. L’obiettivo è fare della palestra di Arcisate la futura casa. Poi spazio alla under 19, alla under 17 eccellenza e alla under 15 gold. Saranno sviluppare sinergie con Valceresio, Varese Young Eagles, Malnate e Varese Basket School (Marco Passera guiderà la under 15), seguendo la volontà comune di costruire giovani campioncini.

Academy Varese scudetti giovanili – MALPENSA24