Addio tra gli applausi a Busto per Andrea Barcucci: «Lassù pianterà alberi»

BUSTO ARSIZIO – «Lassù pianterà alberi e disegnerà sensi unici nel cielo». Andrea Barcucci, scomparso all’età di 64 anni, è stato salutato così dai suoi familiari al termine della cerimonia funebre di oggi, 17 dicembre, nella Basilica di San Giovanni. In tanti hanno voluto omaggiarlo per l’ultima volta, con le bandiere che ne hanno segnato l’impegno politico, sociale e ambientalista, quelle dei Verdi, di Legambiente e di Bicipace, e tributandogli diversi applausi, commossi e sentiti, dentro e fuori la Basilica. «Per noi è stato un punto di riferimento» lo ha ricordato sul sagrato della Basilica la presidente di Legambiente BustoVerde Paola Gandini, che ne ha raccolto il testimone alla guida del circolo bustocco.

Il ricordo di Legambiente

Sono tante le immagini che rimangono di Andrea Barcucci, citate dalla presidente di Legambiente: quella da “uomo sandwich” con il cartello “Meno rifiuti, più amore” nella manifestazione No Accam di piazza Santa Maria della scorsa primavera, ma anche quella di lui incatenato ad uno dei tigli poi abbattuti per realizzare la rotatoria sul viale della Gloria, oppure lui che piantava alberi a Borsano in compagnia dei migranti richiedenti asilo o ancora lui che, anche in solitaria o quasi, raccoglieva rifiuti nelle giornate di pulizia del verde di Legambiente. Oppure aneddoti, come quello rivelato da Gilberto Rossi, a nome della Federazione dei Verdi: «A volte quando eravamo in giro ad attaccare manifesti arrivava la sua telefonata “Ho avanzato la colla, vuoi che passo?”. E sembrava un angelo caduto dal cielo».

L’ultimo saluto

Attorno ai familiari, per l’ultimo saluto ad Andrea Barcucci, c’erano i vertici provinciali dei Verdi (Massimiliano Balestrero e Maurizia Punginelli), rappresentanti del centrosinistra bustocco come il candidato sindaco Maurizio Maggioni e tanti volti noti dell’attivismo ambientalista e di sinistra del territorio, come Flavio Castiglioni di Legambiente Valle Olona e l’ex consigliere comunale Giampaolo Sablich. Ma anche rappresentanti istituzionali che Barcucci aveva sempre, politicamente, osteggiato. Come il sindaco Emanuele Antonelli, che ne ricorda «la coerenza e l’educazione», i consiglieri comunali di maggioranza Orazio Tallarida e Roberto Ghidotti e l’ex sindaco, e attuale capogruppo di Popolo Riforme e Libertà, Gigi Farioli.

Busto piange Andrea Barcucci. Aveva 64 anni. Una vita di battaglie per l’ambiente

busto arsizio andrea barcucci – MALPENSA24