La Nuova Moriggia passa di proprietà comunale prima del project financing

Gallarate riapertura piscina Moriggia

GALLARATE – «Siamo ancora nella fase delle valutazioni», ha subito precisato l’assessore alle Partecipate di Gallarate Corrado Canziani. Ma la strada da intraprendere, ha fatto capire il sindaco Andrea Cassani, sembra segnata verso una direzione che offre maggiori possibilità di rilancio in tempi certi: la piscina Moriggia tornerà a essere proprietà del Comune. Lo hanno reso noto ieri, 16 dicembre, in Commissione Bilancio. 

Il project financing

Il centro natatorio di Gallarate è praticamente da sempre nel patrimonio della municipalizzata Amsc e allo stato attuale è gestita da Acqua1village, la società che ad agosto 2020 ha riaperto l’impianto dopo il crollo della controsoffittatura. Un assetto che però potrebbe presto cambiare. L’amministrazione comunale ha scelto infatti la via del project financing per la riqualificazione totale della Moriggia, ormai vetusta, e il rientro del bene nelle disponibilità del Comune sembra offrire più garanzie al fine del raggiungimento dell’obiettivo. «Il Comune è più solido e con un impatto diverso, quindi quell’asset potrebbe ritornare  all’ente», ha reso noto Canziani. «Ma ripeto: siamo ancora nella fase delle valutazioni».

La Nuova Moriggia

I prossimi passaggi li ha delineati invece il sindaco. «Verrà predisposto un progetto da mettere a gara per individuare il partner privato». Non è affatto scontato, dunque, che il futuro assetto della Moriggia abbia la forma del primo progetto presentato lo scorso giugno dall’attuale gestore, secondo cui non sarebbe conveniente riqualificare la struttura originaria che demolirebbe per lasciare spazio a lato a uno spazio indoor ex novo rispondente ai parametri e alle esigenze di oggi.

Gallarate, presentato in Comune il progetto della Nuova Moriggia

gallarate comune nuova moriggia – MALPENSA24