Gallarate emette i Boc, titoli di debito da 9 milioni di euro per i prossimi 3 anni

Gallarate boc buoni ordinari comunali

GALLARATE – Si chiamano Buoni Ordinari Comunali, comunemente abbreviati in Boc, e sono delle obbligazioni al portatore che consentono agli enti locali di emettere titoli di debito vincolati al finanziamento di investimenti specifici. Il Comune di Gallarate ha deciso che ne emetterà per 2,5 milioni di euro nel 2022, per altri 2,8 nel 2023 e per 3,7 nel 2024, per un ammontare complessivo pari a 9 milioni di euro.

I Boc per gli investimenti

Dopo aver drasticamente ridotto l’indice di indebitamento nel primo mandato Cassani, ora il centrodestra al governo della città ha deciso di attuare una politica espansiva per finanziare i grandi progetti inseriti nelle linee programmatiche, a partire dal nuovo Palazzetto dello Sport da mille posti a sedere valutato 5,5 milioni di euro. Soltanto nel 2022 sono previsti investimenti per 11 milioni di euro e i Boc, ovvero una forma di prestito ai risparmiatori e sul mercato, sarà una tra le forme di finanziamento.

Perché non i mutui

A domanda specifica del Pd sul perché il Comune non ricorra all’accensione di un mutuo, considerati i tassi di interessi ai minimi storici, questa sera 16 dicembre in Commissione Bilancio (nella foto in alto) ha risposto l’assessore Corrado Canziani (Lega) indicando tre motivi: la volontà di diversificare le fonti di finanziamento, l’immediata disponibilità delle risorse e la maggiore flessibilità finanziaria. «Di fatto sono titoli, obbligazioni».

Commissione di vigilanza

Ieri sera si è riunita invece per la prima volta la Commissione di Vigilanza con funzioni di garanzia e controllo, la cui presidenza spetta di prassi alle minoranze. A differenza di cinque anni fa, grazie a un lavoro di mediazione portato avanti dal presidente del consiglio comunale Giuseppe De Bernardi Martignoni (FdI), si è arrivati subito all’unanimità alla prima votazione. Dirigerà i lavori Massimo Gnocchi di Obiettivo Comune Gallarate. La vicepresidenza è stata invece affidata a Stefano Deligios (Lega).

Canziani: «Ridotto di 4 milioni di euro l’indebitamento del Comune di Gallarate»

Gallarate boc buoni ordinari comunali – MALPENSA24