Grande spinta nel bilancio a Gallarate: triplicano gli investimenti

gallarate bilancio investimenti triplicati

GALLARATE – Le spese di investimento vanno a triplicare a Gallarate, passando dai 3,8 milioni di euro del 2020 ai 9,4 milioni in previsione per il 2021. Fino addirittura agli 11,6 milioni del 2022. Il bilancio preventivo triennale – che sarà presentato in consiglio comunale stasera, 29 novembre – portano a pareggio gli anni 2022, 2023 e 2024. Rispettivamente, su questi valori: 80 milioni 592mila e 79 euro, 88 milioni 839mila e 235 euro e 91 milioni 578mila e 100 euro. Comprese le partite di giro e le entrate per conto terzi.

Le azioni sulle imposte

gallarate assessore canziani intervistaLo rende noto l’assessore alla partita Corrado Canziani: «Si tratta chiaramente di numeri importanti per una città che, per popolazione residente, è classificata al quattordicesimo posto in Lombardia. E al terzo della nostra provincia provincia, alle spalle solo di Busto Arsizio e Varese». E le delibere che fanno da corredo al documento principale «mostrano l’evidente impegno dell’amministrazione per il contenimento delle imposte a carico dei cittadini e delle imprese». Come il fatto che «sono confermate, senza aumenti, per il 2022 sia le aliquote Imu precedentemente in vigore, sia quelle dell’addizionale comunale Irpef».  Ma anche «le tariffe della tassa rifiuti, con l’ulteriore mantenimento dello sconto di 40 euro per le persone residenti con un contratto di matrimonio effettuato nell’anno solare scorso». Inoltre, prosegue l’assessore, è prevista «un’ulteriore agevolazione per i contribuenti». Si tratta dello «sconto del 10% sul dovuto complessivo nel caso di pagamento con addebito in conto corrente».

La gestione contabile del 2022

Spazio anche al piano esecutivo di gestione contabile per il 2022. Tra le spese preventivate, «10 milioni 837mila e 620 euro per l’unità operativa settore affari generali e personale, 29milioni 345mila e 467 euro per l’unità operativa finanziario, tributi, contratti, sistema informatico comunale». E ancora: «Sono 9milioni 465mila euro quelli per il sociale e servizi alla persona, mentre sono 7milioni 387mila euro quelli per la scuola, la cultura, lo sport, il tempo libero, gli asili nido, demografici e Urp». Si parla di «1 milione 105mila euro per la polizia locale e la Protezione civile, 21milioni 842mila e 992 euro per i servizi al territorio, 499mila euro per il commercio, l’artigianato e i cimiteri e 110mila euro di ricerca finanziamenti».

Le opere previste per i prossimi tre anni

Numerosi anche gli interventi inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche. A partire «dall’abbattimento delle barriere architettoniche, la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi in città e quella degli edifici scolastici e comunali». Presente anche il «progetto ciclabilità, la riqualificazione urbanistica di Cajello e di Cascinetta, il collegamento stradale tra le vie Bolivia e Valle Nuova – nuovo sottopasso delle ferrovie della stato». A questi si aggiungono «i progetti di partenariato pubblico-privato per la piscina comunale di Moriggia, per il nuovo palazzetto dello sport e per l’efficientamento energetico degli edifici comunali». Queste ultime tre operazioni «con le prime somme a bilancio a partire dal 2023».

Buoni alimentari

Oltre al notevole aumento previsto nei prossimi anni sugli investimenti (come si può vedere dal grafico in alto), ci sono nuovi aiuti anche con i buoni alimentari. Il bando aprirà domani, 30 novembre, dalle 9. E sarà possibile presentare domanda fino alle 13 del 17 dicembre. La distribuzione avverrà da gennaio 2022.
Per fare richiesta bisogna mandare una mail a buonialimentari@comune.gallarate.va.it, allegando alcuni documenti. Questi:

  • Modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto (scaricabile dal sito comunale)
  • Copia dell’Isee in corso di validità
  • Copia del documento di identità del richiedente (ed eventuale permesso di soggiorno se straniero)

Oscar di bilancio, Gallarate seconda in Italia a pari merito con Bologna

gallarate bilancio investimenti triplicati – MALPENSA24