Giornata mondiale Aids, a Varese sabato 4 dicembre test Hiv in piazza

giornata Aids

VARESE – Mercoledì 1 dicembre viene celebrata la Giornata internazionale per la lotta all’Aids. In occasione dell’evento cinque realtà di Varese hanno organizzato un’iniziativa congiunta che si terrà questo sabato, 4 dicembre. In via Marconi a Varese sarà possibile sottoporsi a test Hiv dalle 14 alle 20, e ci sarà anche una distribuzione di cioccolata calda.

Cinque realtà coinvolte

L’iniziativa vede coinvolte cinque realtà del territorio: Arcigay Varese, Clan “Hanta yo” del gruppo Scout A.g.e.s.c.i. Tradate 1, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Varese, Discobus, Sism Sezione di Varese. Oltre alla possibilità di sottoporsi al test per l’occasione saranno somministrati quiz per mettere alla prova i passanti sulle conoscenze relative alle infezioni sessualmente trasmissibili e saranno distribuiti preservativi nonché materiale informativo. L’iniziativa parte dell’assunto che conoscere al più presto il proprio stato sierologico permette di identificare prima l’Hiv e quindi di iniziare una terapia.

L’Hiv oggi

Ad oggi avere l’Hiv significa avere un’aspettativa di vita comparabile alle persone sieronegative. Inoltre, le persone con Hiv che assumono correttamente la terapia non trasmettono il virus grazie al principio U=U (undetectable = untransmittable): in pratica le persone sieropositive in terapia che hanno una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi non trasmettono il virus. Chiunque può contribuire alla giornata scegliendo di donare un test Hiv direttamente online e pubblicando sulla “bacheca virtuale dei donatori”. Ogni singolo test all’associazione costa 29 euro: ne sono già stati raccolti più di 800.