Gallarate, presentato in Comune il progetto della Nuova Moriggia

gallarate piscina nuova moriggia

GALLARATEAcqua1village, la società che ad agosto 2020 ha riaperto la piscina comunale di Gallarate, ha presentato venerdì mattina 25 giugno in municipio il progetto dettagliato della Nuova Moriggia. Si tratta di un passaggio fondamentale per dare avvio al project financing, la strada scelta dall’amministrazione comunale per riqualificare l’impianto natatorio ormai vetusto. 

Il progetto

Le condizioni attuali sono talmente compromesse che secondo l’attuale gestore, Emilio Bonzanini, non è conveniente riqualificare la struttura originaria. Il progetto  prevede dunque la demolizione della parte esistente e la realizzazione a lato di uno spazio indoor ex novo rispondente ai parametri e alle esigenze di oggi. Ci sarà dunque una piscina da 25 metri, piscine per i bambini e riabilitative, un’area Spa e una palestra. Verrà profondamente rinnovato anche l’estivo che pur mantenendo una piscina per il nuoto all’aperto avrà una vocazione molto più ludica rispetto all’attuale con vasche polivalenti dedicate al divertimento e alle famiglie. Completano l’offerta campi da padel, tennis e calcetto. 

Gallarate riapertura piscina Moriggia

I tempi

Il cronoprogramma, spiega il sindaco Andrea Cassani, è studiato in modo tale che «l’attività della piscina non si fermi più». La vecchia struttura rimarrà dunque in funzione in attesa della nuova piscina. Verrà demolita soltanto in un secondo momento, coordinando i tempi in modo tale da non pregiudicare la stagione estiva all’aperto. I lavori, di certo, non partiranno prima del 2022. «Abbiamo inserito la riqualificazione della Moriggia come punto fondamentale del programma elettorale dei prossimi cinque anni», dice Cassani. «Se non ci fossero state le elezioni la gara per il project sarebbe già partita a settembre». L’appuntamento con le urne la farà slittare di un mese. «Ma il giorno dopo che verremo rieletti partiremo con questo progetto», assicura il primo cittadino.

Piscina Moriggia, si torna in vasca dal primo giugno 

gallarate piscina nuova moriggia – MALPENSA24