Agesp Attività Strumentali chiude in attivo. Della Marra si prende i meriti

Busto Alessandro Della Marra Agesp Attività Strumentali

BUSTO ARSIZIO – Un bilancio che torna in attivo e suscita, accanto alla soddisfazione, anche sorrisi e qualche ironia politica. Stiamo parlando di Agesp Attività Strumentali e dei conti della partecipata, che dopo anni tornano a registrare un segno positivo. Di 10 mila e rotti euro, ma pur sempre positivo. Dopo un biennio da rosso profondo.

Gli ultimi 100 metri

A dare la buona notizia è il presidente della Strumentali Alessandro Della Marra, il quale dichiara di essere «felice di aver firmato il primo bilancio in utile, più 1o mila e 370 euro, dopo anni di perdite. Questo grazie al piano di ristrutturazione, ai dirigenti, ai miei collaboratori e soprattutto al dialogo e alla disponibilità del Comune». E davanti a questa dichiarazione più di un politico bustocco ha gridato quasi al miracolo (in senso ironico) commentando più o meno così: “Davvero Della Marra è riuscito a risanare il bilancio della società in meno di sei mesi?”. Il leghista Alessandro Della Marra, infatti, è arrivato alla guida di Agesp Strumentali a fine gennaio, quando il piano di ristrutturazione dell’azienda, dicono i ben informati, approvato un paio di anni prima, era già stato portato avanti da chi l’ha preceduto, ovvero da Antonio Valente. E il fatto che Della Marra si sia di fatto intestato i meriti (condividendoli con personale, dirigenti e Comune) senza nemmeno un passaggio sul predecessore ha creato un po’ di fastidio. “Un po’ – dice qualcuno – come se Della Marra avesse fatto gli ultimi 100 metri di un percorso lungo e faticoso”. Il bilancio firmato da Della Marra, infatti, è datato 2019, ma l’anno di riferimento dell’esercizio è quello del 2018. Al di la della polemica politica occorre però registrare il dato, ovvero che nel 2017 il bilancio ha chiuso con un meno 986 mila euro, nel 2018 con un meno 366.444 euro e quest’anno con un più 10.370.

Bilancio e rilancio

«L’obbiettivo della società – continua poi la nota ufficiale del presidente della Strumentale –  è quello di stare in piedi con le proprie gambe, dal 2018 sono state introdotte due attività commerciali che sono i parcheggi e le farmacie. E’ proprio su questi due settori che quest’anno abbiamo deciso di fare degli investimenti per potenziarli, per sviluppare le agevolazioni per i cittadini e per aumentare il fatturato,  per le farmacie, il progetto farmacie 2.0 un restiling  delle 4 farmacie comunali che gestiamo, mentre per i parcheggi entro dicembre cambieremo tutti i parcometri mettendoli tecnologicamente avanzati».

E infine: «Per quanto riguarda i servizi in house invece l’obbiettivo è quello di arrivare a creare un sistema di dialogo con il Comune che permetta di risolvere con i giusti tempi le partite aperte. Uno dei motivi principali per cui la società in passato generava perdite ed è stato uno dei primi punti dove mi sono focalizzato inizialmente. Un altro obiettivo che mi sono preposto è quello di migliorare ulteriormente sia sull’efficienza che sulla qualità, le manutenzioni e gli interventi che facciamo per il Comune su strade, verde e cimiteri. La strada per il risanamento è ancora lunga, di problemi da risolvere ce ne sono ancora molti, ma siamo nella fase di start up del miglioramento societario».

agesp attività strumentali – MALPENSA24