Busto, Antonelli: “Agevolazioni fiscali per i commercianti di via per Lonate”

via per lonate

BUSTO ARSIZIO – I commercianti di via per Lonate in questi mesi di cantiere hanno sofferto parecchi disagi. E con i lavori che stanno ormai quasi per finire arriva anche la notizia che, grazie a un accordo tra Comune e Ascom di Busto, i negozianti potranno anche godere di una serie di agevolazioni fiscali sui tributi comunali.

Oltre ad alcuni accorgimenti per facilitare il transito dei clienti delle attività commerciali, infatti, l’amministrazione è riuscita a trovare un modo per compensare il dazio pagato in termini di perdita di vendita da parte di chi apre bottega sulla strada che dalla città conduce verso Lonate. A darne notizia è lo stesso sindaco Emanuele Antonelli, il quale si è occupata dei lavori e di rispondere alle esigenze dei residenti: «E’ un impegno non indifferente quello di cui l’amministrazione si fa carico. Un impegno che completa quello che a mio parere è un vero e proprio progetto di rilancio dell’area. Sono certo che una volta terminati i lavori, con la nuova pista ciclabile, i parcheggi e la via finalmente adeguata a una zona strategica per la città, l’intero quartiere sarà valorizzato e sarà più attrattivo, ma è importante che tutti ci credano, soprattutto chi in questi mesi si è sentito penalizzato dai lavori».

In attesa di capire come le agevolazioni verranno applicate i commercianti guardano alla fine del cantiere, che dovrebbe “sabaraccare” entro ottobre dopo aver completamente rinnovato e ampliato con piste pedonali e ciclabili e nuovi spazi di sosta una delle principali arterie viabilistiche della città. I lavori, che sono iniziati nel mese di gennaio, hanno di fatto rivoluzionato le abitudini di automobilisti, residenti, clienti e soprattutto commercianti.

Per quanto riguarda infine l’accordo raggiunto sulle agevolazioni fiscali, Ascom ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto  che pone le premesse e le condizioni per far ripartire le attività economiche in una zona totalmente rimessa a nuovo.

 

agevolazioni fiscali commercianti – MALPENSA24