Air Italy, i lavoratori di Malpensa sotto al Ministero. Ma spunta un fondo da Londra

crisi air italy

MALPENSA – «Una condotta scellerata che sta mettendo sul lastrico centinaia di famiglie». Così il segretario generale di Confael, Domenico Marrella, annuncia una manifestazione di protesta dei lavoratori di Air Italy a Roma davanti al Ministero dello Sviluppo economico. Il sindacato chiederà risposte a Governo e Regione sul futuro dei 1500 dipendenti della compagnia, di cui mille sono a Malpensa. Nel mentre, però, una speranza sembra accendersi. Un fondo di investimenti inglese sarebbe infatti interessato all’acquisto di una quota di Air Italy.

Vogliamo risposte

Da oltre un anno ormai i lavoratori di Air Italy sono preoccupati per il proprio futuro ed è proprio a Malpensa che la compagnia poteva contare su 1000 dipendenti, che ora insieme ai 500 di Olbia, hanno poche speranze. Per questo giovedì 11 febbraio alcuni operatori partiranno con un pullman da Malpensa e alle 9 la Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori ha organizzato una protesta a Roma, davanti al Ministero dello Sviluppo economico per chiedere risposte alle autorità.

Famiglie sul lastrico

«Sono centinaia le famiglie a rischio e tutti meritano una risposta immediata da parte del governo e Regione perché la situazione è gravissima», spiega il segretario generale Marrella che ha voluto sostenere la causa e i lavoratori. «E’ un problema che si protrae ormai da un anno, perciò abbiamo deciso di scendere in piazza per protestare contro una condotta scellerata che sta mettendo sul lastrico centinaia di famiglie».

Il sindacato ha anche chiesto un incontro, sempre per giovedì 11, al Segretario Generale del Ministero, Salvatore Barca e alla sottosegretaria, Valentina Todde che ha seguito il dossier Air Italy per il Mise.

Interesse da Londra

All’orizzonte sembrano però arrivare delle novità. Un fondo di investimenti di Londra, l’Abraxas Capital Management Ltd, ha infatti fatto pervenire a Franco Lagro ed Enrico Laghi una manifestazione di interesse per acquistare l’intero compendio aziendale oppure solo dei rami di azienda di Air Italy Spa. Per ora non si hanno ulteriori dettagli sul reale interesse del fondo inglese.

Tovaglieri (Lega): «Scandalosa discriminazione tra Air Italy e Alitalia»

malpensa air italy protesta – MALPENSA24