Truffe a Castellanza, il sindaco Cerini agli anziani: «Tenete alta l’attenzione»

castellanza truffe cerini sicurezza

CASTELLANZA – «Purtroppo anche a Castellanza si sono verificati episodi di truffe su persone anziane e sole. Non posso che darvi un consiglio: non aprite agli sconosciuti». Questo l’appello del sindaco Mirella Cerini, che ieri, venerdì 5 febbraio, ha anche postato un video su Facebook per sensibilizzare la cittadinanza sul tema e prevenire fenomeni di raggiri e frode.

Truffe anche in zona rossa

Lo sentiamo tutti i giorni alla televisione e alla radio, lo leggiamo sui giornali e sui social. Le truffe contro le persone più fragili non si sono fermati nemmeno durante il lockdown, anzi alcuni hanno sfruttato la situazione per fingersi addetti comunali, agenti di polizia o controllori.

Ecco allora che Palazzo Brambilla ha voluto stilare una lista di consigli per aiutare, soprattutto gli anziani, a resistere agli imbrogli. «Il mio invito – ha detto Cerini – è di non aprire agli sconosciuti, anche quando si presentano con toni cordiali o facendo riferimento a persone a voi conosciute. Verificate sempre, facendo una telefonata a un familiare o chiamando un vicino».

Il Comune non manda nessuno

In particolare l’amministrazione ci tiene a ricordare che il Comune non ha mai autorizzato, né mai autorizzerà alcuna persona a recarsi presso persone anziane per chiedere soldi. «Ecco perché abbiamo chiesto al Comando di Polizia Locale di Castellanza di darci alcuni preziosi consigli per evitare di incappare in truffe».

I consigli dei vigili

Innanzitutto è importante non aprire la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Ricordate – aggiunge Cerini – che nessun ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente». Inoltre, prima di lasciare l’abitazione sarebbe raccomandabile rendere sicure porte e finestre, non tenere in casa elevate somme di denaro, gioielli od oggetti di valore.

«Il nostro impegno è di mantenere alta l’attenzione e il controllo con l’intenzione di prevenire il più possibile questi fenomeni che oltre a provocare un danno economico, generano insicurezza e preoccupazione nei nostri anziani», conclude il primo cittadino.

Rai Uno va a Castellanza. E Cerini presenta #adottaunvicinoanziano contro le truffe

castellanza truffe cerini sicurezza – MALPENSA24