Forza Italia critica: «Gli anziani del Luinese non possono vaccinarsi a Gallarate»

Giuseppe Taldone Forza Italia
Il vice commissario provinciale di Forza Italia Giuseppe Taldone

VARESE – «I nostri anziani non possono andare a Gallarate per farsi vaccinare. Questo è un problema che il nuovo assessore regionale Letizia Moratti e il commissario al piano vaccinale della Lombardia Guido Bertolaso dovranno affrontare e risolvere». Anche Giuseppe Taldone,  vice commissario provinciale di Forza Italia, dopo l’intervento di alcuni sindaci del Nord del Varesotto, interviene per chiedere a Regione Lombardia una soluzione per gli anziani over 80 chiamati a vaccinarsi in strutture troppe distanti da raggiungere.

Posizione critica

«Mi sono giunte moltissime segnalazioni da cittadini, parenti di anziani over 80 ed amministratori locali che denunciano il fatto che le somministrazioni del vaccino anti Covid per i nostri anziani del Nord della provincia siano previste a Gallarate o in altre strutture lontane anche un’ ora di auto dal loro territorio», dichiara Taldone. Il quale poi aggiunge: «Una scelta che non mi vede d’accordo. In questo modo, le rinunce alla profilassi sono molte. Così si perde l’importante funzione di protezione data dal vaccino proprio per le persone più fragili e, a volte, sole».

Lavoro apprezzabile, ma serve un sforzo in più

«Ho apprezzato gli sforzi del nuovo assessore regionale Letizia Moratti e del commissario Guido Bertolaso nel redigere un completo piano vaccinale regionale. Ora però è quanto mai necessario ovviare, senza indugio, a questa situazione logisticamente scomoda. Occorre lavorare tutti insieme affinché, attraverso il dialogo con i vertici sanitari provinciali, si possa predisporre un immediato correttivo a queste disposizioni utilizzando gli ospedali locali di Luino e Cittiglio ed, eventualmente, tutte le strutture territoriali disponibili. Non c’è tempo da perdere, è uno sforzo da fare oggi per mettere in sicurezza chi è più esposto al virus ed alle sue conseguenze».