Air Italy, si muove la Provincia. Antonelli: «Malpensa merita più attenzione»

lavoratori licenziati air italy

VARESE – Crisi Air Italy, scende in campo anche la Provincia di Varese. «Non nascondo la mia preoccupazione per i dipendenti di Air Italy e di tutte le aziende dell’indotto che hanno sede nella nostra Provincia, a cominciare da Sea»: queste le parole del presidente di Villa Recalcati Emanuele Antonelli, che commenta la notizia dei licenziamenti in vista per i 1450 dipendenti Air Italy, «di cui 900 nell’hub di Malpensa, quindi, presumibilmente, cittadini abitanti nella provincia di Varese».

Contro il governo

provincia antonelli minoranzaMa non è solo la preoccupazione per i lavoratori e le loro famiglie a impensierire il presidente Antonelli: «Sono stupito, ma non troppo, dalla leggerezza e dall’inconsistenza della risposta del Governo Conte, che non ha neppure convocato le parti per discutere eventuali vie d’uscita. Un’incapacità già dimostrata in situazioni simili e che purtroppo ora si ripropone». Per Antonelli infatti «la Provincia con le ali merita molta più attenzione, non posso accettare questo immobilismo. L’amministrazione provinciale è a fianco dei lavoratori e si farà carico di portare le loro istanze nelle sedi più appropriate». Accuse di disattenzione che fanno il paio con quelle già rivolte dalla Lega e che seguono l’appello al governo, rivolto dal governatore della Lombardia Attilio Fontana, alla convocazione urgente di un tavolo.

La convocazione del tavolo

Nel frattempo, ieri sera 14 febbraio, la risposta del governo è arrivata. La ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha convocato al Mit i sindacati e le regioni Sardegna e Lombardia per giovedì 20 febbraio, annunciando che sempre per la prossima settimana sono in fase di preparazione incontri con la proprietà della compagnia. E in una lettera ai liquidatori, la stessa esponente del governo Conte formalizza «l’urgente richiesta di cambio della procedura, dal momento che la liquidazione danneggia pesantemente i lavoratori e la possibilità di garantire il trasporto aereo sulla Sardegna».

air italy malpensa provincia varese – MALPENSA24