Al Sociale di Busto il Rigoletto con 1550 bambini protagonisti per Opera Domani

opera domani busto maffioli

BUSTO ARSIZIO – Il Rigoletto dei piccoli al teatro Sociale per “Opera Domani”: più di 1500 bambini su tre turni per l’iniziativa promossa da Aslico (Associazione Lirica e Concertistica italiana), teatro Sociale “Delia Cajelli” e assessorato alla cultura. «Oggi gettiamo un altro seme – fa notare con orgoglio l’assessore alla cultura Manuela Maffioli – la pianta crescerà. E sarà rigogliosa».

I bambini di Busto all’opera

Oggi, mercoledì 19 febbraio, nella sala di piazza Plebiscito intitolata a Delia Cajelli si sono tenute tre recite – alle 9, alle 11 e alle 14.30 – che hanno visto protagonisti 1550 bambini. Si tratta della seconda edizione di “Opera Domani”: quest’anno in scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi, dopo “L’elisir d’amore” del 2019, che aveva conquistato 1500 bambini. Sulla base di libretti differenti per scuola primaria e secondaria, hanno ricevuto degli oggetti scenici, una mascherina e un bastone della pioggia: hanno cantato sette arie ed eseguito due coreografie con il linguaggio dei segni. Tra giochi, acrobati e altri espedienti scenici, è stato un vero spettacolo nello spettacolo.

«Un bellissimo Rigoletto»

«Adattamento, sceneggiatura, scenografia, canto, recitazione, musica… Un bellissimo Rigoletto – commenta la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – ospitare per il secondo anno il progetto Opera Domani di Aslico è l’ennesima tappa di un investimento convinto, pervicace, nobilitante. Quello nei nostri piccoli, nella loro crescita, attraverso la cultura. Quello in un futuro migliore per la nostra comunità e città. I bambini torneranno a teatro, ne sono certa».

opera domani busto maffioli – MALPENSA24